Lettino per massaggio ad acqua

Tempo di lettura: 3 minuti

Che proprietà ha? E’ comodo per massaggiare? Occorre un ambiente particolare dove posizionarlo?

Leggi il post …

lettino per massaggio ad acqua

Nella stagione estiva 2010 fui ingaggiato dalla Olliwell (un bellissimo centro  fitness e benessere), per una sostituzione temporanea, come responsabile del percorso benessere.

Rimasi meravigliato nel vedere che in tale percorso, fu collocato il lettino da massaggio ad acqua e che potevo utilizzarlo per un massaggio di 10 minuti che offrivano ai frequentatori del centro.

La domanda che subito mi posi fu: “ come mai un lettino ad acqua, di non poco valore, è stato gettato lì?”

In realtà, mi dissero, che gli habitué del centro avevano varie possibilità per accedere al percorso benessere:

  • Pagando l’ingresso di una giornata.
  • Facendo un abbonamento (ce n’erano di vari tipi).
  • Pagando, per gli iscritti in palestra, 15 centesimi al minuto. Quindi, se accettavano i 10 minuti di massaggio, erano i primi € 1,50 che venivano accreditate e, ovviamente, tutti accettavano i 10 minuti di massaggio omaggio.

Tuttavia, non c’era un enorme affluenza. Al massimo, nel mio turno lavorativo, avrò fatto 5 massaggi, quindi € 7,25 e tale somma non poteva giustificare l’acquisto del lettino per massaggio ad acqua.

La risposta che mi diedi era che:

  1. Non doveva essere molto comodo, sia per l’operatore che per il cliente, massaggiare su quel lettino.
  2. Che non c’era una cabina abbastanza grande per contenerlo.

In effetti riscontrai da subito, che non era confortevole effettuare il massaggio su quel lettino. E’ anche vero che azzardai manovre impegnative, tipiche del decontratturante (manipolazioni di gambe, braccia ed altro) mentre nella cabina più grande c’era già il lettino classico.

Ero, comunque, a conoscenza  che il lettino per massaggio ad acqua era di più di un semplice lettino. Di fatti è stato realizzato soprattutto per una serie di trattamenti a cui abbinare il massaggio.

Prima di comprendere le caratteristiche del lettino per massaggio ad acqua, espongo il perché non è adatto per eseguire particolari massaggi:

  • La maggioranza di questi lettini sono circondati da un ampio bordo, rendendolo troppo largo e quindi scomodo per alcune manovre.
  • Sempre per la presenza di questo bordo, risulta fastidioso per il cliente tenere, ad esempio, il braccio fuori dal lettino.
  • Non puoi sederti sopra per mettere in pratica altre tipologie di manovre.
  • La maggioranza di questi lettini non hanno il foro per il viso.
  • L’effetto onda, prodotto dal materasso ad acqua, non permette una presa stabile e può provocare nausea (mal di mare) al cliente.

Proprietà del lettino per massaggio ad acqua.

Le proprietà e le funzioni di questo lettino sono varie:

  • In primo luogo si ha uno straordinario effetto scenico originato dai colori (cromoterapia con relativi benefici) emanati da tutta la lunghezza del materasso ad acqua e che coinvolgono tutta la cabina che lo ospita.

Tramite il display, posto di solito al capo del letto, si può gestire la temperatura dell’acqua per  impostare i seguenti trattamenti:

  • Trattamento tonificante.
  • Trattamento snellente.
  • Trattamento ringiovanimento.
  • Trattamento rilassante.
  • Le oscillazioni dell’acqua stimolano la circolazione sanguigna e linfatica.

I trattamenti possono essere rafforzati dall’utilizzo dei prodotti e dal massaggio locale.

Se consiglio l’acquisto del lettino per massaggio ad acqua?

Assolutamente si!

Ma, partendo dal presupposto che oggi esistono lettini da massaggio ad acqua sia con il foro per il viso (per quando il cliente si trova in posizione prona) sia con un bordo di pochissimi centimetri, come ad esempio questo, bisogna prendere in considerazione alcuni punti:

  • Non deve essere sostituito con il lettino da massaggio classico.
  • Concepire che su di esso non si possono effettuare tutti i tipi di massaggio, ma (secondo il mio modesto parere) massaggi leggeri come ad esempio, un linfodrenaggio, un drenante o un rilassante. Sicuramente è idoneo per massaggi parziali che possono essere abbinati ai vari trattamenti.
  • Collocarlo in una cabina ampia, per far si che venga apprezzato in tutta la sua totalità, e che in cabina vi sia una doccia giacché, come abbiamo costatato, il lettino da massaggio ad acqua deve essere utilizzato soprattutto per trattamenti abbinati all’applicazione di prodotti ad esempio, un fango rassodante o anti-cellulite, una maschera idratante corpo ecc., e quindi il bisogno di una doccia.

lettino per massaggio ad acqua

Rimani aggiornato sui nuovi post seguendo Massaggi e Consigli su Facebook e/o Instagram.

Condividi

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.