Operatori del benessere di successo: 8 segreti per essere tali.

Tempo di lettura: 8 minuti

Quali sono i punti di forza di massaggiatori e/o estetiste di successo? Quali qualità hanno?  Il successo richiede varie capacità; leggi per confrontarle con le tue.

operatori del benessere di successo

Durante i mie anni  di amabile lavoro, ho studiato, inventato, praticato, insegnato, mi sono sottoposto a:

  • Massaggi, con operatori che lavoravano con la digito-pressione, con i muscoli, con le ossa, con i meridiani, con i chakra, con l’aura, con le campane tibetane e altro.
  • Trattamenti viso idratanti, antiage, nutrienti, purificanti, peeling meccanici e acidi, radiofrequenza, ossigenoterapia, laser e altro.
  • Trattamenti corpo alla frutta, al silicio, al fieno, pressoterapia, infrarossi e altro.

Ho conosciuto massaggiatori e/o estetiste che avevano successo, erano felici e appagati di guadagnare (pur non diventando ricchi) esercitando una professione che amavano.

Ad altri, invece, mi sembrava che non piacesse ciò che facevano e non erano economicamente appagati.

Ho incontrato operatori del benessere bravi, capaci e intuitivi che però non sapevano gestire la loro piccola impresa o, viceversa, chi aveva spiccate doti gestionali, ma privo di sensibilità, tatto e capacità di relazionarsi coi clienti.

Tutte queste esperienze mi hanno fatto riflettere sulle differenze e cosa rende un operatore del benessere un operatore di successo.

In questo post riporto gli 8 segreti che ho visto e percepito in massaggiatori e/o estetiste che stanno vivendo una vita personale e lavorativa piena di soddisfazioni.

I segreto: l’entusiasmo

operatori del benessere di successo

Gli operatori del benessere di successo AMANO ciò che fanno. Il loro lavoro li entusiasma, li eccita, li stimola a parlarne con gli altri e a migliorare la loro attività non solo sulla pratica, ma anche, ad esempio, come migliorare e rendere più confortevole il proprio studio (fosse anche una semplice candelina, un nuovo tappetino, una pianta), ideare un efficiente e attraente biglietto da visita o una brochure, ricercare un impiego lavorativo migliore e altro.

L’entusiasmo è contagioso, i tuoi clienti avvertono che credi in quello che fai e vorranno un po’ di quella energia che ti fa vibrare.  I clienti avvertono anche se sei scocciato e annoiato del tuo lavoro; e chi vorrebbe farsi trattare da qualcuno che è stanco? Nessuno!

Gli operatori del benessere di successo sono sempre alla ricerca di nuove tecniche e manovre, fanno nuovi corsi, fanno ricerche su internet, leggono libri, si sottopongono o si scambiano con i colleghi massaggi e/o trattamenti viso/corpo sia per trovare giovamento che ne derivano da essi e sia per imparare nuove manovre, non effettuano mai lo stesso massaggio ad un cliente (anche un semplice dondolio del corpo può cambiare la percezione del massaggio) e così via.

Se sei stanco del tuo lavoro, ma ti piace, è ora di rinnovarti e vedrai che arriverà una soddisfazione sia personale che economica.

ebook

II segreto: perseverare

operatori del benessere di successo

Gli operatori del benessere di successo si riprendono dopo errori e insuccessi, lavorano duramente e mantengono un atteggiamento costante nel tempo anche quando i tempi non sono favorevoli; anzi, in quelle circostanze, si reinventano.

Anche se sei bravo, ci vuole tempo, fantasia, iniziativa, intuizione, duro lavoro e perseveranza per erigere il tuo successo.

ebook

III segreto: il continuo apprendimento

operatori del benessere di successo

La meravigliosa singolarità di alcuni colleghi che ho incontrato era l’umiltà con cui parlavano ed operavano delle loro ampie conoscenze ritenendo, però, di sapere poco o nulla e, quindi, sempre alla ricerca di nuove esperienze.

Gli operatori del benessere di successo sono aperti a nuovi apprendimenti, nuove teorie, continui aggiornamenti e si sentono dei principianti che hanno tanto da imparare.

La sostanza della bravura è essere aperti a nuove conoscenze, cercare persone che ci ispirino a trovare il successo che desideriamo.

ebook

IV segreto: tocco percettivo

operatori del benessere di successo

Si può effettuare un ottimo massaggio anche se si possiede solo il 10% della tecnica, ma il 90% di intuizione, percezione, sensibilità.

Gli operatori del benessere di successo riescono a percepire, tramite il tocco, qual è il bisogno che reclama un corpo sul lettino, quale sono le sue esigenze, quale parte del corpo gli piace di più essere massaggiato e quale no.

L’ascolto che puoi percepire con le tue mani, il tocco, è diverso dalla conoscenza delle tecniche che sono importanti, ma se vengono eseguite con poca concentrazione  e sensibilità, il tuo operato sarà improduttivo.

Al di là del tipo di massaggio o trattamento viso/corpo che stai effettuando, otterrai dei risultati solo se hai un buon tocco.

Questa capacità, come altre, possono essere innate, ma derivano anche dall’applicazione, dalla concentrazione e dalla esperienza.

Alcuni esercizi che possono esserti utili:

  • Stando in piedi, in una situazione di assoluto relax, fai tre respirazioni profonde; sfrega le mani fino a riscaldarle e portale, tenendole a forma di coppa, sopra gli occhi senza toccarli cercando di percepirne il calore.
  • Utilizzando le punte delle dita dell’indice, sfiora (senza lasciarlo mai) tutte le parti del viso e del collo. Lo sfioramento diviene sempre più una pressione per poi ritornare a sfioramento e cosi via. Inoltre, il percorso che fa l’indice destro sulla parte destra del viso e simile a quello di sinistra per poi fare dei percorsi diversi e ritornare all’unisono e cosi via.
  • Adoperando un dito alla volta, sfiora le labbra con delle leggere pressioni per percepire la differenza tra un dito e l’altro. Fallo per entrambe le mani.
  • Sei un massaggiatore, massaggiati da solo tutte le parti del corpo che riesci. Alterne manovre e pressioni per percepire le differenze.
  • Esplora le tue parti intime alternando le pressioni, tocca anche le parti che spesso vengono omesse o trascurate e resta aperto all’ascolto. Potresti cogliere nuove sensazioni.
  • Massaggia un amico/a bendandoti ed affidandoti solo alle sensazioni che le mani ti comunicano.

Aguzza anche la:

  • La sensibilità uditiva: un piccolissimo gemito da parte del cliente potrebbe farti capire se quello che stai facendo gli piace o meno.
  • La sensibilità visiva: un neo sopra pelle, una escoriazione, un piccolo ematoma o altro ti indicheranno se e come lavorare in quella zona per evitare danni. Anche guardare il viso del cliente, mentre lo massaggi, ti è di aiuto; dalla sua espressione puoi capire se la manovra che stai effettuando e di suo gradimento o devi cambiarla.

Coltiva la tua sensibilità e resterai ammaliato dai ritmi nascosti che emana il corpo.

ebook

V segreto: la postura

operatori del benessere di successo

Avere una buona postura mentre lavori ti aiuta ad evitare lesioni a breve e lungo termine e ad avere una manualità più sensibile e forte.

Un bravo massaggiatore si muove come un gatto anche in cabine anguste. I suoi movimenti sono sinuosi, fluidi, felpati, coordinati a rendere il massaggio una danza di benefici psicofisici.

Una buona meccanica del corpo si basa su diversi principi base:

  • Potere di radicamento. I Maestri di Tai Chi attingono al potere, alla forza e alla grazia connettendosi con la terra. Prima di cominciare un massaggio o un trattamento, prenditi del tempo per stabilire una connessione energetica con la terra attraverso i piedi, le gambe e il ventre. Immagina che dalla pianta dei tuoi piedi si estendano delle radici che penetrano fino al centro della terra e da essa prendono l’energia vitale di cui hai bisogno.
  • Postura. Leggi questo post per la giusta postura di un massaggiatore.
  • Avere cura di te stesso. Leggi questi 12 consigli per farlo.

ebook

VI segreto: la visualizzazione

operatori del benessere di successo

Gli operatori del benessere di successo hanno una buona conoscenza del corpo e del loro funzionamento e visualizzano, mentre lavorano ciò che è sotto le loro mani.

Il sapere e la visualizzazione è importantissimo per eseguire un trattamento di ottima qualità.

Devi sapere se stai toccando un quadricipite e qual’ è la sua forma per seguirne l’andamento.

Devi sapere che forma hanno le ossa e come sono collegate tra loro per effettuare delle manipolazioni che vanno ad agire su di esse.

Devi sapere come è formato e come funziona l’apparato sanguino e quello linfatico per agire su di essi.

Devi sapere quali sono le dinamiche della pelle che portano all’invecchiamento per agire su di esso.

Devi sapere la struttura delle unghie per trattarle.

Devi sapere, devi sapere, devi sapere . . . . . . . . .

Il sapere rende affascinanti, attraenti e ti permette di conquistare clienti e vendere prodotti di auto-cura. Di fatti, se conosci l’apparato tegumentario, sarai in grado si spiegare come i principi attivi di un determinato prodotto vengono assimilati dalla pelle.

Inoltre il sapere, ti aiuta a superare colloqui di lavoro in quanto sempre più  datori di lavoro cercano operatori del benessere che siano anche consulenti di vendita.

Per sapere devi studiare il corpo e le sue funzioni da un testo fatto apposta per operatori del benessere. Se non ne hai uno, ti consiglio questo.

ebook

VII segreto: trattamenti indirizzati ai risultati

operatori del benessere di successo

Gli operatori del benessere di successo si concentrano sull’esito finale dei loro trattamenti.

Un’estetista di livello non applica lo stesso massaggio e gli stessi prodotti a tutte le clienti che si sottopongono a un trattamento antiage al viso. Se una cliente ha le rughe naso labiali più marcate di altre, si concentrerà su di esse o su quelle frontali se sono più accentuate e cosi via. Cambierà anche i prodotti in base all’età, alla stagione e all’esigenza del momento.

Un bravo massaggiatore non esegue un massaggio uguale per tutti i clienti, ma lo personalizza per rendere il cliente unico.

Orientarsi sui risultati ti permette di costruire una serie di pratiche da applicare di volta in volta e ti aiuterà a mantenere i clienti che sanno esattamente cosa possono aspettarsi da un massaggio o una serie di trattamenti.

ebook

VIII segreto: buone capacità interpersonali e di ascolto

operatori del benessere di successo

Un sorriso, un complimento onesto, una parola gentile, un ascolto attento o un piccolo gesto di attenzione ha il potere di cambiare la vita intorno a te.

Che tu sia un massaggiatore e/o un estetista, questo è un elemento chiave per facilitare il benessere del tuo cliente.

Molti studi scientifici hanno dimostrato che essere gentili porta innumerevoli benefici sia a se stessi che alle persone con cui ci rapportiamo.

Gli studi hanno evidenziato, anche nel nostro settore, che un rapporto positivo tra terapeuta e paziente ha migliorato problemi di lombalgia e muscolo-scheletri di quest’ultimo.

L’esperimento “bullizza una pianta” dimostra ampiamente il potere della gentilezza.

Degli alunni dovevano insultare continuamente una pianta e fare i complimenti all’altra. Dopo un mese, la prima era malata, la seconda cresceva rigogliosa.

La differenza sta nelle parole. Le due piantine hanno ricevuto la stessa quantità di acqua, luce e fertilizzante. L’unica differenza era l’atteggiamento degli alunni della scuola nei loro confronti. Se da un lato c’erano carezze, complimenti e parole di incoraggiamento, dall’altro insulti e offese.

operatori del benessere di successo

operatori del benessere di successo

Ciò che significa? Che se abbiamo un rapporto col nostro cliente basato sull’ascolto, la gentilezza, l’amabilità il suo mal di schiena migliora? La ricerca ci suggerisce che tale legame è parte di un processo di guarigione competente e veramente olistico.

Puoi leggere altri benefici derivati dalla gentilezza qui.

Gli operatori del benessere di successo sono cortesi, gentili, disponibili, si preoccupano dei loro clienti ed hanno ottime capacità interpersonali e di ascolto.

Sviluppa e affina queste caratteristiche e i tuoi trattamenti miglioreranno considerevolmente.

Rimani aggiornato sui nuovi post seguendo Massaggi e Consigli su Facebook e/o Instagram.

Condividi

3 replies on “Operatori del benessere di successo: 8 segreti per essere tali.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.