Pubblicità per il settore benessere (suggerimenti ed esempi da scaricare)

Tempo di lettura: 13 minuti

La pubblicità è fondamentale per promuovere i propri servizi e prodotti. Puoi crearla con buona volontà, qualche suggerimento ed a costi ridotti.

Prendi spunto dal post . . .

pubblicità per il settore benessere

La pubblicità per il settore benessere, come in altri, è uno dei vari fattori basilari per la promozione e lo sviluppo economico del centro stesso, ma è da tenere presente che essa non genera in modo diretto delle vendite, bensì dei contatti tra servizi e/o prodotti  di un’azienda e clienti ed è dell’azienda la responsabilità finale dell’intera campagna pubblicitaria.

La pubblicità se gestita male può risultare dannosa, farci perdere tempo, energia, soldi e frantumare sogni e aspettative.

Affidarsi a dei professionisti del settore è la scelta giusta, specialmente  se si tratta di una spa, un centro estetico e simili.

In questo post vorrei dare semplicemente dei suggerimenti e degli esempi da scaricare (che puoi formattare in base alle tue esigenze) a chi ha un piccolo studio, magari ricavato da casa, per un mimino di pubblicità investendo pochissimo denaro.

Il minimo ti è indispensabile al fine di:

  • Lasciare un contatto.
  • Far conoscere i trattamenti che esegui.
  • Tenera traccia, nel caso abbia acquistato un pacchetto, di quanti massaggi ha fatto il tuo cliente.
  • Attivare delle promozioni.
  • Avere delle cartoline regalo.

Prima di passare agli esempi da scaricare è opportuno tenere presente (brevemente) e appuntare alcune regole a cui si rifanno i professionisti della pubblicità.

pubblicità per il settore benessere

  • Servizi e/o prodotti. Offrire buoni servizi e prodotti. Ciò non significa che devono essere eccellenti; la qualità percepita è diversa da quella oggettiva ed è il cliente a farsi la propria idea di valutazione sia sui servizi che sui prodotti.
  • Budget. E’ possibile ricorrere a diversi mezzi per pubblicizzarsi e raggiungere ulteriori clienti (brochure, Internet, TV, Radio, ecc.). Stabilendo un budget da investire, potrai calcolare il profitto che otterrai.
  • Target: Avere un’idea sul profilo della clientela con cui si vuole lavorare, permetterà una pubblicità più mirata ed efficace. Esempio: se intendi lavorare sia con uomini che con donne, puoi inserire delle foto di entrambi oppure creare un box sulla pubblicità esclusivamente per l’uomo. Viceversa se intendi lavorare solo con donne sarà inutile inserire una foto dell’uomo.
    Per tracciare il profilo del tuo cliente analizza:
    – L’ubicazione dello studio e ciò che lo circonda (palestre, piscine, B&B, tipologie di negozio, ecc.).
    – L’età media.
    – Il reddito medio.
    – Livello di istruzione.
    – Gli hobby.
  • Obbiettivi: Qual è la tua prerogativa? Vuoi pubblicizzare tutti i sevizi che esegui? Un trattamento in particolare? Fare delle promozioni? O altro?
  • Crea il tuo marchio: Inventa un nome per il tuo studio, un logo e un design che ti contraddistingua e che si rispecchi nelle varie forme di pubblicità che farai (brochure, biglietto da visita, sito, Facebook, ecc.). Su internet trovi diversi siti che ti permettono di creare un logo base gratuito.

Io ho creato il mio (vedi imm. sotto) da un’applicazione sul cellulare: Logo Generator & Logo Marker.
pubblicità per il settore benessere

Elabora il tutto tenendo in considerazione i colori e lo stile del tuo studio e utilizza dei slogan o delle piccole frasi che risultino attraenti e in sintonia con quello che vuoi trasmettere.

I vari tipi di pubblicità

pubblicità per il settore benessere

E’ possibile pubblicizzare un’attività attraverso diversi mezzi di comunicazione. Alcuni di questi sono accessibili, economicamente parlando, ad aziende che hanno un grosso capitale da investire come TV e radio. Altri sono più fattibili o, se si sa utilizzare un programma di video scrittura come Word e programmi per costruire siti come WordPress, a costi veramente ridotti.

Come accennato a inizio post, ti suggerirò come creare della pubblicità base e ti ricordo che se hai uno studio importante e/o vuoi raggiungere alti obbiettivi, è opportuno rivolgersi a professionisti del settore.

Se vuoi fare da te, sappi che per utilizzare programmi e social, oggi con tutte le informazioni e tutorial che trovi in internet è davvero facile. Bisogna solo impegnarsi.

Pubblicità per il settore benessere sui social network.

Tramite i social tipo Facebook puoi pubblicizzare i trattamenti che esegui, un listino prezzi, le offerte, gli orari, degli eventi, ecc.
Alla libreria Feltrinelli trovi delle guide, massimo 20 euro, che ti spiegano come utilizzare questo social dalla A alla Z.
Trovi tantissime guide gratuite anche online. Esempio:

In questo post, suggerimenti per una presenza online professionale.

Pubblicità per il settore benessere sul web.

Un buon sito web può attirare nuovi clienti e  fidelizzare quelli attuali, ma per crearne uno professionale e che segua le logiche SEO, per il piazzamento su Google, hai diverse possibilità:

  1. Ti rivolgi ad una agenzia web. Oggi la creazione di alcuni siti web costano anche solo 150,00 euro.
  2. Puoi immergerti nella lettura ed esecuzione del programma WordPress (programma utilizzato per creare siti, trovi la guida alla libreria Feltrinelli, euro 30,00) e comprare uno spazio web a 10,00 euro l’anno su Tophost. Inizialmente, con soli 40 euro, impegno, determinazione e dopo due mesi ho messo su questo sito/blog da cui stai leggendo questo post.
  3. Puoi utilizzare programmi online che ti permettono in modo gratuito, semplice e intuitivo di creare e mettere on line il tuo sito web. Ovviamente queste piattaforme hanno delle restrizioni e ti permettono di utilizzare un dominio di secondo livello. Ossia il nome che hai scelto per il tuo sito e allungato dall’estensione del programma utilizzato.
    Esempio, anni fa utilizzai la piattaforma WIX per creare il mio primo sito e pubblicizzare lo studio. L’indirizzo che ne venne fuori fu:
    http://benesseredimensione.wixsite.com/dimensionebenessere
    Come puoi vedere l’indirizzo è molto lungo. Non li ricordavo io, figuriamoci  un cliente. Però se su un annuncio internet o sui social, dopo un’ inserzione scrivevo: per maggiori informazioni visita il sito
    http://benesseredimensione.wixsite.com/dimensionebenessere
    esso veniva visitato. Questo perché dai dispositivi mobili o dal PC, bisogna semplicemente cliccare sul link.

Pubblicità per il settore benessere su cartaceo.

Biglietto da visita, brochure, cartoline per un regalo o per una promozione sono importanti per far conoscere il proprio operato ai clienti attuali e futuri. Difatti:

  • Se svolgi più massaggi e/o trattamenti estetici non è che puoi riferirli a voce, il cliente quasi sicuramente non li ricorderà. Invece avendo delle brochure puoi consegnarle, magari darne qualcuna in più se il cliente vuole pubblicizzarti. Puoi anche darli ad amici e parenti o in un bar in zona, una palestra, ecc. Volendo puoi inserirle personalmente nelle cassette della posta degli edifici che circondano il tuo studio. A tale proposito, per avere un riscontro potresti agganciare alla brochure uno sconto.
  • Qualche cliente potrebbe voler fare un regalo e cosa consegnerà se non hai una cartolina regalo?
  • Se un cliente ha acquistato un pacchetto massaggi come fai a ricordarti quanti ne ha fatti? Potresti segnarlo su un’agenda, ma non è il massimo e in fondo, con poco, risulterai più professionale.
  • Potresti decidere di attivare di tanto in tanto qualche promozione e anche qui hai bisogno di cartoline che promuovano la tua idea.

Esempi

pubblicità per il settore benessere

Di seguito riporterò alcuni esempi che puoi scaricare e formattare a tuo piacimento o semplicemente prenderli come spunto. Per utilizzarli hai bisogno di qualche competenza e accorgimento:

  1. Bisogna saper utilizzare il programma di video scrittura Word. Se non sai utilizzarlo, ti consiglio vivamente di approfondire con una guida. Con un po’ di fantasia, puoi creare dei fantastici modelli da far stampare.
  2. I modelli da scaricare sono in formato Word.
    Il formato word puoi formattarlo, ossia scriverci sopra. A fine lavoro, prima di farlo stampare, bisogna salvarlo in formato PDF perché i colori, le tabelle, il carattere e altro cambiano da computer a computer.
    Per salvare il file Word in PDF:
    – Clicca su File, in altro a sinistra.
    – Poi su Salva e invia.
    – Poi su Crea documento PDF/XPS.
    – Infine, clicca su Crea PDF/XPS a destra.
    Il file sarà salvato nella cartella in cui si trova il formato word.

Biglietto da visita

Il biglietto da visita ti è utile per lasciare velocemente delle informazioni di contatto:

  • Chi sei.
  • Cosa fai.
  • Numero di telefono.

Alcune regole per creare un biglietto da visita professionale:

  1. Sii breve e conciso.
  2. Utilizza un carattere leggibile e, al massimo, due diversi.
  3. Se li hai, inserisci i contatti Social.
  4. Inserisci contatti professionali. No ad email tipo ciliegina@yahoo.it et simili.
  5. Stampa i biglietti da visita in tipografia. Il fai da te a casa, con la stampante, produce dei biglietti da visita di scarso valore e zero professionalità. Il costo in tipografia e poco più di 10,00 euro.

pubblicità per il settore benessere

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Tessera massaggi

Delle stesse dimensioni del biglietto da visita, può esserti utile per tenere traccia di quanti massaggi ha fatto il tuo cliente. Inoltre, segnando l’acconto sul pacchetto di massaggio acquistato, ad ogni firma, il cliente si rammenterà che quanto prima dovrà saldarti ed eviti l’imbarazzo di doverglielo ricordare. Se ti pagherà in un’unica soluzione, segnerai “saldato”.

Di queste tessere non te ne occorrono tantissime, per iniziare puoi stamparne un centinaio.

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Volendo puoi anche creare un biglietto da visita con il retro a tessera massaggi.

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Brochure

La brochure è uno strumento promozionale che puoi utilizzare per far conoscere i servizi che intendi offrire.

Una brochure coinvolgente, che contenga anche immagini oltre al testo, può aiutarti ad attirare nuovi clienti.

Per creare una brochure ti consiglio, in primis,  di utilizzare carta e penna per appuntare le prime idee e di attenerti alle sotto elencate regole:

  1. Scegli il formato giusto per te. Puoi creare le brochure in diversi formati in base alle informazioni che devi comunicare:
    – Brochure a 2 ante.
    – Brochure a 3 ante.
    – Formato A5 (sarebbe la metà del foglio delle fotocopie).
    – Formato cartolina.
    – Puoi creare un formato personalizzato in base alle tue esigenze, ma tieni presente che la stampa di formati non standard costa di più.
    Utilizza un foglia A4 (quello delle fotocopie) per capire quale formato sarebbe consono alle tue esigenze. Esempio:
    pubblicità per il settore benessere
  2. Adopera la copertina frontale per allettare il probabile cliente. Utilizza un immagine che catturi l’attenzione e accompagnala con una breve frase di impatto.
    Adopera il retro per riportare informazione come indirizzo, orari, contatti, social, ecc.
    Qui puoi scaricare molti formati integri da formattare.
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  3. Sfruttare lo spazio disponibile. Inserisci testo e immagini senza soffocare o appesantire la brochure.
  4. Suddividi le sezioni in base ai trattamenti. Esempio: Massaggi, Trattamenti viso, Trattamenti corpo, Epilazione, Manicure e Pedicure.
  5. Font (carattere). Utilizza al massimo due tipi di font diversi e comunque leggibili. Utilizza il grassetto per evidenziare le frasi chiave.

Formato A5

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Per inserire l’immagine della mappa puoi:

  1. Andare su Google Maps, ricercare l’indirizzo che ti occorre e utilizzare il comando Strumento di cattura per fotografare la zona che ti serve ( vai su Start, in basso a destra e poi su Strumento cattura). Lo strumento cattura è presente solo nelle ultime versioni di Windows.
  2. Puoi utilizzare Google Maps dal cellulare, effettuare uno screenshot e successivamente trasferire l’immagine sul PC.

Brochure a due ante

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Brochure a tre ante

La seguente brochure riporta una breve descrizione delle varie tipologie di massaggio.

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pubblicità settore benessere

Volendo, puoi ancorare alla brochure una promozione.

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Volendo, puoi inserire una tua foto ed una breve descrizione dei prodotti che utilizzi e vendi.

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Formato personalizzato

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Volendo, puoi riportare le informazioni sia in Italiano che in Inglese

Anteriore.

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Cartolina regalo

Avere delle cartoline regalo è davvero utile in quanto il cliente potrebbe richiedertene una per un regalo e acquistare un nuovo cliente.

Sono tante le occasioni in cui potrebbero richiedertene una:

  • Festa della mamma.
  • Compleanno.
  • Natale.
  • Ecc.

Personalmente ho delle cartoline regalo non attinenti ad una specifica ricorrenza, ma neutre;  in modo tale da poter essere buona per ogni occasione.

Anche di queste non te ne servono tante. Una ventina, per incominciare, sono sufficienti.

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Per quanto riguarda la busta, puoi far stampare sul retro i dati relativi al tuo studio e puoi sigillarla con alcune gocce di cera di una candela colorata o chiuderla con del nastrino.

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Su Youtube trovi vari tutorial sui sigilli di ceralacca.

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Promozioni

In formato cartolina, le promozioni possono servirti:

  • Per pubblicizzare un nuovo trattamento.
  • Effettuare delle promozioni durante l’anno.
  • Attirare nuovi clienti.
  • Fidelizzare quelli attuali.
  • Pubblicizzare un evento.

Se eviti di riportare delle dati particolari potrai riutilizzarle nuovamente. Esempio:

  • Se scrivi che la promozione è valida per il mese di luglio 2018, essa può essere utilizzata solo in quell’anno.
  • Se scrivi che la promozione è valida per il mese di luglio, potrai riutilizzarla l’anno successivo.

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pubblicità del settore benessere

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Altre idee cartacee

Se hai uno studio frequentato da turisti, puoi considerare l’idea di redigere un stampato che riporti, in breve, le spiegazioni del massaggio e/o i trattamenti viso/corpo sia in Italiano che in Inglese.

In tal caso, fatti consigliare dal tipografo una carta ed una rilegatura  un po’ più particolare.

Il file che segue è in formato A4

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Se vendi prodotti, puoi invece redigere un listino prezzi che riporti anche le spiegazioni di tali prodotti.

In tal caso, fatti consigliare dal tipografo una carta ed una rilegatura  un po’ più particolare.

Il file che segue è in formato A4

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Puoi creare uno copia formato A4 solo fronte, farla plastificare e chiedere ad esercenti di tua conoscenza di esporla: salumiere, bar, palestre, piscine, ecc.

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Puoi chiedere ai B&B in zona se vogliono inserire il servizio benessere. Ovviamente gli proponi una percentuale e sottolinei che il servizio darebbe più prestigio al B&B.

In tal caso tieni presente che:

  1. Devi avere un lettino portatile.
  2. Dovresti metterti d’accordo con un collega nel caso ti chiamassero per un massaggio di coppia. Solitamente è la richiesta maggiore dai B&B.
  3. La camera che ospita il cliente deve essere abbastanza grande da poter contenere due lettini da massaggio o avere una stanza a parte da poter utilizzare o, d’estate, avere un giardino.
  4. Che ci sia la possibilità di accedere ad un bagno con la doccia, che il cliente deve effettuare dopo un trattamento corpo.
  5. I prezzi in questo caso sono più alti.

Se non hai un collega per questa avventura, allora non riportare il massaggio di coppia.

Se  saranno in due per il massaggio; puoi riferire che sei da solo/a e quindi puoi trattare prima uno e poi l’altro.

Se non c’è la possibilità di utilizzare la doccia non inserire trattamenti che la richiedono.

In tal caso, fatti consigliare dal tipografo una carta un po’ più particolare e riponi la brochure in ogni camera.

Il file che segue è in formato A5

pubblicità per il settore benessere

Se ti occorrono la schede clienti la trovi qui.

Puoi pubblicizzare una giornata di prova gratuita per far conoscere la tua linea cosmetica.

Publicita crema

O una giornata di prova gratuita per far conoscere i tuoi massaggi.

Publicita massaggio

Qui trovi esempi di buono regalo per Natale.

Prezzi in tipografia

Io abito a Napoli e dalle mie zone i prezzi delle varie pubblicità per il settore benessere che abbiamo visto sono:

Biglietti da visita

  • 100 pz. € 15,06
  • 250 pz. € 18,30
  • 500 pz. € 27,45

Formato A5

  • 1000 pz. € 45,90

Brochure 2 ante

  • 1000 pz. € 72,90

Brochure 3 ante

  • 1000 pz. € 1.067,50

Cartolina

  • 100 pz. € 10,736
  • 250 pz. € 27,389
  • 500 pz. € 52,338
  • 1000 pz. € 97,478

Copia A4 plastificata

  • 1 pz. € 1,oo

Non penso che in un’altra città i prezzi possano differire tanto, quindi TI PREGO non fare delle fotocopie (magari anche in bianco e nero), ma delle stampe. Ogni qualvolta che vado in un centro e trovo delle fotocopie ho sempre l’idea che il centro sta messo talmente male che non può permettersi neanche delle stampe. Tra l’altro 1000 stampe costano meno di 100 copie a colori.

Bene!! Spero di esserti stato utile e ricorda che per quanti clienti ti possa portare la pubblicità, essi sono alla ricerca di ciò che riporta la citazione sotto:

pubblicità per il settore benessere

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