Semplici segreti per comunicare con successo nella tua attività di massaggiatore e/o estetista

Tempo di lettura: 6 minuti

Tramite la comunicazione esprimiamo la nostra personalità e le nostre competenze. La comunicazione ci permette di avere consensi e pertanto collaborazioni o meno con datori di lavoro, colleghi, clienti e ecc. Una comunicazione scarsa produce scarsi risultati. Leggi il post per una comunicazione efficace nella tua attività  di massaggiatore e/o estetista.

attività di massaggiatore

Che tu sia un imprenditore o un dipendente, buone capacità  di comunicazione ti aiuteranno ad emergere nella tua attività di massaggiatore e/o estetista.

Personalmente, dopo poco aver cominciato la professione di massaggiatore, ho effettuato delle ricerche sulla comunicazione comprendendo di aver bisogno di una maggiore consapevolezza di come relazionarmi sia ai clienti che a eventuali datori di lavoro.

Nel tempo ho modificato la tonalità della voce, la postura, i gesti ed ho sintetizzato e memorizzato ciò che mi era utile comunicare, anche in inglese, in modo efficace.

Ma cos’è la comunicazione?

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Comunicare significa letteralmente “mettere in comune”, ossia trasmettere dei messaggi.

Per comunicare sono imprescindibili 4 requisiti:

  1. Il contatto tra, almeno, due persone. Il contatto può avvenire anche in maniera indiretta, ad esempio attraverso una lettera, un email et simile.
  2. Deve esistere un messaggio da trasmettere.
  3. Deve esserci un codice in comune, tra i due o più soggetti, che consenti la comprensione del messaggio. Se due persone vogliono comunicare verbalmente, ma parlano due lingue differenti i messaggi non vengono decodificati.
  4. Deve esservi la volontà di comunicare.

Esistono 3 livelli di comunicazione:

  1. Comunicazione verbale: è rappresentata dalle parole che utilizziamo quando parliamo o scriviamo per realizzare un discorso. In questo  caso, le parole che utilizziamo si adatteranno all’interlocutore a seconda del contesto formale o informale.
    La comunicazione verbale è quella di cui si è più consapevoli.
  2. Comunicazione paraverbale: ossia la velocità, il tono, il timbro e il volume della voce. In caso di scrittura la punteggiatura.
  3. Comunicazione non verbale: ciò che comunichiamo attraverso la postura, la mimica del viso, i movimenti del corpo, come occupiamo lo spazio intorno a noi, il nostro modo di vestire ed altro. In caso di scrittura la calligrafia o al Pc il tipo il di font, il colore, le immagini ecc.

Secondo lo psicologo e docente universitario Albert Mehrabian, quando comunichiamo il nostro interlocutore percepisce:

  1. Il 55% della comunicazione non verbale.
  2. 38% della comunicazione paraverbale.
  3. Il 7% della comunicazione verbale.

Avere consapevolezza dei 3 livelli di comunicazione ti aiuterà nella tua attività  di massaggiatore e/o estetista, dal dare spiegazioni sulle proprietà di un massaggio ad un potenziale cliente, al comunicare un eventuale aumento dei servizi ed altro.

Di seguito semplici segreti per comunicare con successo nella tua attività  di massaggiatore e/o estetista:

1. Guarda negli occhi del tuo interlocutore

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Stabilire e sostenere un contatto visivo significa che stai prestando attenzione a ciò che ti viene detto. Ti è mai capitato di parlare con qualcuno che non ti guardava neanche in faccia? In quel momento avrai pensato ciò che penserebbe un eventuale cliente: che non ti interessa ciò che ha da dirti.

Quando qualcuno ti parla non guardare altre cose come PC, telefono o altro, ma il viso dell’ interlocutore. Trattasi di buona educazione.

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2. Fai attenzione alla distanza

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Non restare troppo lontano quando parli con un eventuale cliente o datore di lavoro, sembreresti disinteressato. Non avvicinarti neanche troppo rischiando di essere invadente.

Solitamente, la distanza da adottare quando si dialoga con una persona con cui si ha un rapporto formale è di 120 – 300 cm. Questa distanza è consigliata come area di comfort quando si dialoga per lavoro o per trattative importanti.

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3. Sii consapevole del tuo corpo e delle sue movenze

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Non tenere le braccia incrociate, danno un messaggio di chiusura. Tienile rilassate lungo il corpo, le spalle in giù e un po’ in dietro in modo tale da avere movimenti fluidi e naturali.
Puoi anche tenere le mani appoggiate ai fianchi (classica posa dei super eroi).  Uno studio condotto dall’Association of Psychological Science, afferma che assumere una posa a mo’ di Supermen o Wander Woman dimostra sicurezza in se stessi e si assume un giusto atteggiamento verso gli altri.

Mentre parli non muoverti in continuazione, dimostreresti un celato disagio, nervosismo, stress. Tieni i piedi ben fermi a terra, ti aiuterà a sentirti centrato.

Gesticolare mentre parli può enfatizzare una parte del discorso. Il gesticolare scaturisce cordialità ed è meglio che starsene tutto il tempo con le mani in mano, ma non bisogna esagerare.

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4. Se è appropriato sorridi

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Dialogare con una persona che presenta il broncio non è il massimo della vita. Il sorriso ha il potere di migliorare il nostro benessere psico-fisico e di chi ci guarda. Di certo non sfoderi un sorriso se un cliente ti sta esponendo  un episodio negativo.

In generale assicurati che la tua espressione facciale corrisponda al messaggio che ricevi e che vuoi dare.

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4. Si chiaro nel dialogare e memorizza informazioni sintetiche relative al tuo lavoro

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Il tono, il volume, la velocità sono importanti per una comunicazione d’effetto. Non essere troppo veloce e ne troppo lento quando parli (leggi qui l’importanza di questi parametri).

Memorizza una sintetica spiegazione dei servizi che offri per esporli, a chi ti chiede informazioni, con semplicità e chiarezza.

Se lavori o vuoi lavorare in strutture di un certo prestigio, memorizza tali servizi anche in inglese (per consigli al riguardo, leggi questo post).

Se devi presentarti ad un colloquio di lavoro, preparati un riassunto che in breve spieghi il tuo percorso formativo e lavorativo.

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6. Ascolta come vorresti essere ascoltato

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Attua un ascolto riflessivo per intervenire su ciò che ti viene detto. Mostra che sei presente e coinvolto nel dialogo.

Annuisci. Fare si con la testa aiuta a dare il proprio consenso e a dimostrare che si è presenti. Ovviamente acconsenti se sei d’accordo.

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7. Cura il tuo aspetto fisico

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Presentarsi puliti, ordinati, profumati e con una divisa ben stirata non è solo una questione di igiene, in quanto rispecchia la nostra visone della vita e riflette l’immagine della nostra azienda.

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8. Sii te stesso

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Non indossare maschere. Sii autentico con la tua passione e sii rispettoso.

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Fai pratica

Per avere successo nella tua attività  di massaggiatore e/o estetista fai pratica.

Col cellulare, registra un video pensando di dover dare la spiegazione di un massaggio o un trattamento viso ad una cliente o, se devi fare un colloquio di lavoro, una breve rappresentazione di te stesso.

Ti vedi sicuro, timido o forse aggressivo? Il tuo attuale stile di comunicazione invia il messaggio che desideri?

Esercitati fino e quando non sei sicuro di essere arrivato all’obbiettivo di una comunicazione chiara ed efficiente.

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