Che tipo di accoglienza riservi ai tuoi clienti? Sai che influisce sull’andamento del tuo centro?
Leggi per fartene un’idea.
Il 50% di un esito positivo o negativo nasce dalla prima impressione che si ha dalla reception. Da lì, parte un contatto primario col cliente ed è, per tanto, fondamentale che questa zona sia curata, organizzata e presidiata da personale esperto.
Dalla reception si intuisce:
- L’immagine del centro.
- La pulizia del medesimo.
- La filosofia che si vuole trasmettere.
- La professionalità del personale.
- La qualità dei trattamenti.
Come si deve presentare una reception?
- Dimensioni.
L’estensione deve essere relazionata all’ampiezza dell’ambiente stesso (ne troppo grande, ne troppo piccolo). Per tanto, se hai uno studio, va bene anche un angolo predisposto all’accoglienza. - Pulizia.
E’ basilare in tutti luoghi, ancor di più dove si svolgono trattamenti per la cura della persona. Sporco, confusione, ma anche solo la polvere è una cattiva immagine che viene catturata subito dal cliente. - Arredo.
Il bianco è sempre la migliore opzione. Richiama eleganza, purezza, pulizia. Tuttavia per un effetto brillante, indistintamente dal colore, puoi puntare su un arredo in laccatura lucida e vetri acidati.
Receptionist.
Nelle grandi strutture, gli addetti alla reception non ha più un semplice ruolo di segreteria, ma sono dei veri e propri manager polivalenti:
- In primo luogo, il loro aspetto deve essere lindo e curato. Deve trasmettere bellezza e salute.
- Avere ottime capacità di relazionarsi senza, però, sconfinare nel sofisticato per non indurre in certi disagi.
- Conoscere tempi, proprietà e svolgimento di tutti i servizi offerti dal centro, compresi sauna, bagno turco, piscine, lampade e macchinari.
- Conoscere principi attivi e utilizzo di tutti i prodotti di vendita.
- Conoscenza, almeno, dell’ inglese.
- Conoscenza del PC.
- Non deve essere disturbato mentre si relaziona col cliente.
- Entrambi (receptionist e cliente) devono essere seduti alla giusta altezza da guardarsi negli occhi.
Se sei tu, come capita spesso nei medi/piccoli centri estetici o studi, ad occuparti, tra le varie mansioni, anche dell’accoglienza, dovresti tenere conto dei punti sopra indicati.
L’azienda a portata di un click.
E’ fondamentale un software gestionale, per i seguenti servizi:
- Agenda appuntamenti.
Per gestire correttamente gli appuntamenti ed associare ad esso cliente, operatore, sala, trattamento ed altro. - Anagrafe cliente.
Riporta la storia del cliente, dati anagrafici, trattamenti eseguiti, abbonamenti, utilizzo di eventuali promozioni, frequenza al centro, indirizzo, telefono, e-mail. I contatti sono importantissimi per comunicare le promozioni, ma anche ad esempio per fare gli auguri di compleanno. - Marketing e fidelizzazione.
Per gestire trattamenti legati a raccolta punti, buoni e ticket. - Economia.
Per gestire pagamenti, determinare acconti, coordinare abbonamenti, calcolare trattamenti effettuati e rimanenti.. - Prodotti.
Per la gestione dei prodotti da vendita e da cabina. - Internet.
Per gestire prenotazioni.
Alcuni software per la gestione di un centro:
Software gratuito per la gestione di un centro.
Questo software ha delle limitazioni, ma come inizio per un piccolo centro estetico o studio può andar bene.
- Esagono. – download gratuito
- Guida Esagono.
Un software dovrebbe essere indispensabile, anche per un piccolo centro estetico. Già uno studio con pochi clienti può farne a meno, in questo caso utilizzare, almeno, un planning per gli appuntamenti.
Se vuoi apprendere di più sulle mansioni del receptionist (in senso ampio e generale) puoi scaricarti un interessantissimo PDF, di Giuseppe Meroni, cliccando qui.