Accoglienza (reception)

Tempo di lettura: 3 minuti

Che tipo di accoglienza riservi ai tuoi clienti? Sai che influisce sull’andamento del tuo centro?

Leggi per fartene un’idea.

accoglienza

Il 50% di un esito positivo o negativo nasce dalla prima impressione che si ha dalla reception. Da lì, parte un contatto primario col cliente ed è, per tanto, fondamentale che questa zona sia curata, organizzata e presidiata da personale esperto.

Dalla reception si intuisce:

  • L’immagine del centro.
  • La pulizia del medesimo.
  • La filosofia che si vuole trasmettere.
  • La professionalità del personale.
  • La qualità dei trattamenti.

Come si deve presentare una reception?

accoglienza

  • Dimensioni.
    L’estensione deve essere relazionata all’ampiezza dell’ambiente stesso (ne troppo grande, ne troppo piccolo). Per tanto, se hai uno studio, va bene anche un angolo predisposto all’accoglienza.
  • Pulizia.
    E’ basilare  in tutti luoghi, ancor di più dove si svolgono trattamenti per la cura della persona. Sporco, confusione, ma anche solo la polvere è una cattiva immagine che viene catturata subito dal cliente.
  • Arredo.
    Il bianco è sempre la migliore opzione. Richiama eleganza, purezza, pulizia. Tuttavia per un effetto brillante, indistintamente dal colore, puoi puntare su un arredo in  laccatura lucida e vetri acidati.

Receptionist.

accoglienza

Nelle grandi strutture, gli addetti alla reception non ha più un semplice ruolo di segreteria, ma sono dei veri e propri manager polivalenti:

  • In primo luogo, il loro aspetto deve essere lindo e curato. Deve trasmettere bellezza e salute.
  • Avere ottime capacità di relazionarsi senza, però, sconfinare nel sofisticato per non indurre in certi disagi.
  • Conoscere tempi, proprietà e svolgimento di tutti i servizi offerti dal centro, compresi sauna, bagno turco, piscine, lampade e macchinari.
  • Conoscere principi attivi e utilizzo di tutti i prodotti di vendita.
  • Conoscenza, almeno, dell’ inglese.
  • Conoscenza del PC.
  • Non deve essere disturbato mentre si relaziona col cliente.
  • Entrambi (receptionist e cliente) devono essere seduti alla giusta altezza da guardarsi negli occhi.

Se sei tu, come capita spesso nei medi/piccoli centri estetici o studi, ad occuparti, tra le varie mansioni, anche dell’accoglienza, dovresti tenere conto dei punti sopra indicati.

L’azienda a portata di un click.

accoglienza centro benessere

E’ fondamentale un software gestionale, per i seguenti servizi:

  • Agenda appuntamenti.
    Per gestire correttamente gli appuntamenti ed associare ad esso cliente, operatore, sala, trattamento ed altro.
  • Anagrafe cliente.
    Riporta la storia del cliente, dati anagrafici, trattamenti eseguiti, abbonamenti, utilizzo di eventuali promozioni, frequenza al centro, indirizzo, telefono, e-mail. I contatti sono importantissimi per comunicare le promozioni, ma anche ad esempio per fare gli auguri di compleanno.
  • Marketing e fidelizzazione.
    Per gestire trattamenti legati a raccolta punti, buoni e ticket.
  • Economia.
    Per gestire pagamenti, determinare acconti, coordinare abbonamenti, calcolare trattamenti effettuati e rimanenti..
  • Prodotti.
    Per la gestione dei prodotti  da vendita e da cabina.
  • Internet.
    Per gestire prenotazioni.

Alcuni software per la gestione di un centro:

Software gratuito per la gestione di un centro.

Questo software ha delle limitazioni, ma come inizio per un piccolo centro estetico o studio può andar bene.

Un software dovrebbe essere indispensabile, anche per un piccolo centro estetico. Già uno studio con pochi clienti può farne a meno, in questo caso utilizzare, almeno, un planning per gli appuntamenti.

Se vuoi apprendere di più sulle mansioni del receptionist (in senso ampio e generale) puoi scaricarti un interessantissimo PDF, di Giuseppe Meroni, cliccando qui.

accoglienza citazione

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