Aumento prezzi e settore benessere

Tempo di lettura: 9 minuti

Credi che sia il momento di maggiorare i prezzi di un massaggio e/o un trattamento estetico? Ti chiedi se perderai clienti? Ci sono delle strategie? Come comunicare l’aumento? Se questi sono i tuoi dubbi, leggi il post.

aumento prezzi e settore benessere

Aumentare le tariffe dei propri servizi è spesso un compito tortuoso che, al di là della pianificazione, crea negli operatori diversi dubbi e domande, quali:

  • Di quanto aumentare?
  • Devo avere un motivo?
  • Perderò dei clienti?
  • Come comunicarlo?
  • Ed altro.

Apprendere se e come aumentare i prezzi è un processo che va assimilato e applicato tenendo in considerazione alcune regole che eviteranno di perdere (si spera) clienti.

Aumento prezzi e settore benessere: perché dovresti aumentare i prezzi?

Principalmente sono 3 fattori che incidono sull’aumento dei servizi, l’uno può camminare a passo con l’altro.

1. Costi di gestione dell’attività.

Nel tempo aumentano:

  • Materiale (carta, slip monouso, attrezzatura sia per massaggi che trattamenti estetici, ecc.).
  • Prodotti (creme, olio, smalti, ecc.).
  • Bollette.
  • Contributi.
  • Affitto.
  • Stipendio del personale.
  • Ecc.

In aggiunta, in questo periodo pandemia (che non sappiamo quando finirà), si sono aggiunte spese extra come: sanificazione, gel igienizzante, lenzuola monouso, copri scarpe, guanti monouso, ecc.

Tra l’altro diverse procedure, adottate proprio contro il coronavirus, probabilmente resteranno, in quanto i clienti hanno sviluppato una percezione alle infezioni di cui anche noi operatori dobbiamo tenere conto.

Tra queste procedure:

  • L’utilizzo dei guanti monouso quando è possibile.
  • Igienizzazione delle mani, sia per l’operatore che il cliente, prima di cominciare un trattamento.
  • Disinfettare superfici e lettini dopo ogni trattamento. Procedura che andava già fatta prima del coronavirus, ma magari non si utilizzavano prodotti specifici per disinfettare.

Ciò si traduce in una spesa extra e costante.

Quando l’azienda, ma anche l’operatore che lavora da solo in un piccolo studio, riesce con difficoltà a sostenere i costi di gestione, bisogna per forza aumentare i prezzi.

2. Continua formazione.

Come operatore del benessere sei o comunque dovresti essere in continua crescita professionale. Corsi ed aggiornamenti sono ulteriori spese a tuo carico, ma essi aumentano la qualità di un servizio e per tanto potrebbero richiedere un sovraccarico del prezzo dello stesso, ad esempio:

  • Hai frequentato un corso di massaggio sportivo ed hai abbinato ad esso un prodotto alla cannabis contro il dolore, ma questo prodotto ha un costo diverso rispetto ad una bottiglia di olio alle mandorle e il nuovo corso ti permette di essere di maggiore aiuto al cliente. Per tanto il valore del tuo massaggio aumenta così come dovrebbe aumentare il prezzo.
  • Hai seguito un aggiornamento su un trattamento viso che richiede un passaggio e/o un prodotto in più. Per tanto, sia per tempo che prodotto, bisogna maggiorare il prezzo, ma aumentano anche i risultati per la cliente.
  • E così via.

La continua formazione accresce il valore dei tuoi servizi, e questo potrebbe richiedere un aumento del prezzo che il cliente accetta di pagare perché è il primo a trarne vantaggi.

3. Soddisfazione personale.

Bisogna sentirsi appagati e ricompensati del proprio lavoro per continuare a fornire servizi con quell’entusiasmo ed energia che il cliente si aspetta.

Certo già lo sei perché fai un lavoro che ti piace e che ti soddisfa, ma siamo sinceri: anche la compensazione economica è importante.

È difficile presentarti come la versione migliore di te stesso se non senti di essere pagato per quello che vali.

Aumento prezzi e settore benessere: i vantaggi di aumentare i prezzi

aumento prezzi e settore benessere

L’aumento dei prezzi dei servizi può avere un effetto positivo sulla percezione della tua attività e di ciò che offri.

Aumentare i prezzi per guadagnare più soldi, non significa solo che puoi pagare le diverse spese dell’attività, ma anche avere la possibilità di investire in essa, ad esempio acquistando macchinari e prodotti migliori, è ciò potenzia l’esperienza dei clienti spingendoli a ritornare.

I prezzi del settore benessere sono basati:

  • Sulle spese dell’azienda (sopra elencati).
  • Prodotti e materiali (sopra elencati).
  • Ma soprattutto sul valore dei servizi che il cliente percepisce.

A tal proposito, esamina attentamente i servizi per migliorarli e conferirgli, appunto più valore, il che spiegherebbe anche l’eventuale aumento.

Esempio:

Ovviamente, devi essere sicuro di erogare dei servizi di qualità e tenere presente che la professionalità non è solo la manualità di un servizio, ma riguarda una moltitudine di aspetti  che garantiscono un servizio eccellente che fidelizzi il cliente.

Aumento prezzi e settore benessere: come reagiranno i clienti all’aumento?

 

Molti operatori del benessere hanno timore di alzare i prezzi, soprattutto se applichi gli stessi da molto tempo chiedendosi:

  • Se i clienti non vogliono pagare di più o non possono?
  • Come convincere il cliente a pagare di più?
  • Che spiegazioni dare?
  • Apparirò come avido?
  • Ed altro.

Se analizzi i tuoi timori, sull’aumentare i prezzi, comprenderai che sono concentrati su cosa i clienti penseranno di te.

Molto probabilmente, quando aumenterai i prezzi, il cliente non resterà stupito, perché se viene da te è cosciente e comprende già il tuo valore. Offri un servizio importante e valido, non devi dubitarne.

Certo, la possibilità di perdere qualche cliente è sempre dietro l’angolo, però tieni presente che:

  1. I clienti che non ritorneranno, non solo sono quelli più difficili da trattare, ma sono spesso anche quelli che non riconoscono il tuo valore. Perdere un cliente che non ti apprezza, lascia spazio ad un altro migliore e remunerativo.
  2. Se non aumenti i prezzi per i clienti già esistenti, non potrai farlo neanche per quelli futuri.
  3. Se perdi 3 clienti, ma ne restano 15, avrai lo stesso guadagno lavorando di meno, ma nuovi clienti porteranno nuove e maggiori entrate.
  4. Se conosci la difficoltà finanziaria di un cliente, puoi mantenere il vecchio prezzo solo per lui.

Se ti arrendi alla “paura del prezzo” riducendo le entrate, non solo stai svalutandoti, ma metti a repentaglio la tua attività a lungo termine.

Aumento prezzi e settore benessere: di quanto aumentare i prezzi? E in che periodo?

aumento prezzi e settore benessere

Solitamente, i centri estetici aumentano o dovrebbero aumentare i prezzi tra il 5% e il 15% ogni 12-18 mesi, ma la regola generale è di non superare il 10%.

Un incremento del 10% è sufficiente per aumentare i profitti, senza aumentare troppo il prezzo dei servizi ed evita obbiezioni da parte dei clienti.

Ovviamente dipende anche quali servizi aumenti. Esempio, se il prezzo di un massaggio è 30 euro e lo aumenti del 15%, sono 5 euro in più. Il cliente non obbietterà i 5 euro perché conosce il tuo valore.

Tuttavia, se non aggiusti i prezzi da un decennio, avrai l’esigenza di aumentare, per alcuni servizi, anche del 20%. In questo caso, invece d’azzardare un aumento eccessivo, procedi con maggiorazioni graduali ogni 6-12 mesi valutando con attenzione le reazioni dei clienti. Se accettano tranquillamente i nuovi importi, procedi con i rincari fino all’importo prefissato.

Numerose aziende aumentano i prezzi a gennaio per iniziare un nuovo anno con nuovi processi o ad inizio dicembre dove solitamente circolano più soldi, anche grazie alla tredicesima. Comunque sia, i prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento dell’anno.

Aumento prezzi e settore benessere: non scusarti!

L’attività è tua ed hai tutto il diritto di aumentare i prezzi, sia per valore che per spese effettive.

Non sei neanche obbligato a dare spiegazioni. Tuttavia, conviene prepararsi delle frasi chiave nel caso dovessi trovarti a spiegare il motivo dei nuovi prezzi.

Esempio:

  • Abbiamo aumentato i prezzi per poter continuare a fornire l’ottimo servizio che i clienti si aspettano da noi.
  • L’aumento dei prezzi ci consente di fornire prodotti, attrezzature e qualità superiore per migliorare l’esperienza del cliente.
  • Le tue tariffe sono competitive tanto quanto gli altri operatori del tuo stesso livello.
  • Il tuo livello di competenza è aumentato con la formazione continua.
  • I costi dell’azienda sono aumentati (affitto, prodotti, ecc.).
  • Sottolinea quanto tempo è passato dall’ultimo aumento di prezzo.
  • E così via.

Anche se devi essere educato quando comunichi, evita la tentazione di chiedere scusa. Facendolo, invieresti il messaggio che c’è qualcosa di sbagliato nell’aumentare le tariffe.

Informa lo staff dell’aumento dei prezzi per assicurarsi che tutti comprendano il cambiamento e siano pronti a parlarne.

Aumento prezzi e settore benessere: come divulgare l’aumento ai clienti?

aumento prezzi e settore benessere

L’aumento dei prezzi non coinvolge  nuovi e potenziali clienti (la maggioranza non sapranno neanche dei vecchi prezzi), ma quelli attuali.

Per mantenere, con essi, una relazione basata sulla fiducia e continuare un rapporto solido e duraturo nel tempo, bisogna comunicare in ampio anticipo l’aumento dei prezzi.

Un aumento di prezzo è più facile da digerire se non scatta fin da subito. Tieni anche conto, nel caso avessi fatto in passato una consulenza e proposto un pacchetto, che il cliente avrebbe potuto decidere in base al suo budget di allora e un aumento potrebbe causargli problemi economici.

Generalmente si consiglia un preavviso di 2 mesi più un’estensione di ulteriori 2 mesi ai clienti attuali che, quindi, cominceranno a pagare la nuova tariffa dopo 4 mesi.

Inoltre bisogna dare la possibilità di acquistare in anticipo (prima della partenza dei nuovi prezzi) pacchetti, servizi e buoni regali al vecchio prezzo.

Quando avrai deciso di aumentare i prezzi ed hai il nuovo listino, informa la clientela (2 mesi prima) tramite:

  • Avvisi ben visibili sia alle reception che nelle cabine.
  • E-mail.
  • Social network.
  • Messaggi.

Assicurati di aver aggiornato i prezzi online e sui vari social. Sarebbe veramente spiacevole se il cliente apprendesse delle nuove tariffe al momento del pagamento.

Aumento prezzi e settore benessere: esempi di comunicazione dell’aumento dei prezzi

Di seguito alcuni esempi per informare i clienti dell’aumento dei prezzi.

Una volta formattati, in base alle tue esigenze, allega ad essi il nuovo listino o un indirizzo internet dove poter visualizzare i nuovi prezzi.

Esempio da esporre in negozio.

Cari clienti,

A partire dal 1 ° novembre 2022, il centro Afrodite  introdurrà un piccolo aumento del prezzo del xx% per garantire che i nostri operatori possano continuare a fornire servizi ed esperienze straordinari, senza compromettere la qualità e la disponibilità.

Non vediamo l’ora di rincontrarti.

Puoi vedere il nuovo listino prezzi su www.esempio.it

Centro Afrodite.

ebook

Esempio per posta elettronica.

Ai miei affezionati clienti:

Vorrei dedicare un momento per ringraziarti della tua fedeltà nei miei confronti come consulente di bellezza (o massaggiatore e/o estetista) ed amico.

Alcuni di voi sono stati con me dall’inizio della mia carriera in questo settore, ma indipendentemente da quanto tempo ci conosciamo, abbiamo tutti creato ricordi duraturi, insieme nel mio centro o studio.

Come sempre, ci impegniamo/mi impegno a migliorare costantemente le mie capacità e abilità come tuo operatore del benessere (o massaggiatore e/o estetista) per assicurarti il miglior servizio e la migliore esperienza possibile ad ogni appuntamento.

In ogni settore i prezzi aumentano anno dopo anno e faccio del mio meglio per gestire il mio centro/studio nel modo più efficiente possibile, senza compromettere la tua esperienza con me.

Inoltre, le mie capacità di massaggiatore e/o estetista vengono costantemente migliorate con la formazione continua per mantenermi al top del mio ruolo.

Di conseguenza, alcuni dei miei prezzi aumenteranno a partire dal 1 ° gennaio 2022.

Puoi leggere il nuovo listino prezzi all’indirizzo: www.esempio.it

Per dimostrare il mio apprezzamento per la tua fedeltà, offro ai miei clienti fidelizzati una proroga di altri 2 mesi e per tanto comincerai a pagare i nuovi prezzi dal 1° marzo 2022. Prima di questa scadenza puoi acquistare buoni regali, pacchetti e servizi al vecchio prezzo.

Per qualsiasi informazione e/o prenotazione e/o acquisto chiamami al numero _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ saremo/sarò felice di aiutarti.

Grazie!

Centro Afrodite.

ebook

Esempio per SMS.

Salve (NOME),

il 1 ° gennaio 2022 il Centro Afrodite, avrà un nuovo listino prezzi. Come cliente affezionato hai una proroga fino al 1°marzo 2020 ed hai la possibilità di prenotare servizi, pacchetti e regali prima dello scadere di tale data.

Per info e/o prenotazioni chiama al _ _ _ _ _ _ _ _ _ _  o visita il sito www.esempio.it

Centro Afrodite.

ebook

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