Numerosi massaggiatori studiano la chinesiologia per migliorare la propria professione e fornire più informazioni ai clienti. Dai anche tu un’occhiata alla chinesiologia per apprendere come può aiutarti nella pratica del massaggio.
La carriera di massaggiatore (se piace ciò che si fa) è un percorso entusiasmante. Sostenere le persone alleviando stress e tensioni fisiche è un servizio con un valore enorme.
Un buon corso di massaggio, unito alla teoria, offre al futuro massaggiatore le basi per iniziare la propria professione.
Tuttavia, vale la pena notare che ci sono ulteriori informazioni che possono aiutare il massaggiatore ad arrivare ad un livello successivo di conoscenza del corpo umano.
Diversi massaggiatori studiano la chinesiologia per migliorare la propria professione e fornire più informazioni ai clienti.
Chinesiologia e massaggio: cos’è la Chinesiologia?
La parola “chinesiologia” deriva dall’unione delle parole greche “kinesis” (nel senso di movimento) + “logos” (nel senso di studio), da qui il significato di “studio del movimento”.
La chinesiologia è la scienza che studia il movimento umano razionale attivo in tutte le sue forme che permette, tramite test muscolari, di ricavare informazioni sullo stato di equilibrio dell’individuo a livello:
- Strutturale (articolazioni, muscoli, legamenti, tendini).
- Biochimico (alimentazione e ambiente).
- Psichico (stati d’animo).
La risposta dei muscoli varia quando il corpo non è ben coordinato a sostenere in maniera equilibrata i diversi tipi di stress a cui è sottoposto il sistema corpo/mente. Tramite la chinesiologia, ci si può avere la consapevolezza di cosa è meglio per se, per la sua energia e per la sua vitalità, per raggiungere e mantenere uno stato di benessere psicofisico ottimale.
La chinesiologia o cinesiologia, in Italia, non va confusa con la “kinesiologia” che agisce nell’ambito delle discipline terapeutiche complementari ed alternative. In ambito internazionale non esiste questa differenza in quanto il settore dell’attività fisica è normato in maniera diversa.
Chinesiologia e massaggio: campi di applicazione
La chinesiologia è esercitata solitamente in palestra anche se, con l’evolversi di questa disciplina, nascono sempre più studi privati.
La chinesiologia è impiegata in diversi settori:
- Settore educativo: educazione fisica nelle scuole, o per portatori di deficit. In particolare tale campo si basa sulla teoria della Neuro-motoria, con la quale è possibile ottimizzare le capacità psicomotorie degli infanti, se alla crescita si accosta il movimento.
- Settore preventivo: viene adoperata per migliorare la postura o per curare patologie come la sarcopenia o l’osteoporosi.
- Settore formativo: viene adoperata per assistere patologie durante la loro formazione. Esempio, la scoliosi.
- Settore ricreativo: esempio, ginnastica.
- Settore sportivo: esempio, avanzamento di allenamenti sportivi.
- Settore benessere: permette al massaggiatore di comprendere le strutture anatomiche che collaborano al movimento e di eseguire le diverse manovre sul cliente.
Chinesiologia e massaggio: benefici per corpo e mente
La chinesiologia apporta diversi benefici:
- Ottimizzazione fisica.
- Sviluppo della propria consapevolezza, aumento della sicurezza e della propria stima.
- Ottenimento degli obiettivi posti (naturalmente diversi per ogni persona).
- Equilibrio mentale.
- Prevenzione e cura di disturbi cronici.
- Riduzione di stress.
- Riduzione dell’ansia.
- Riduzione della stanchezza fisica e/o mentale.
- Ottimizzazione del sonno.
- Ottimizzazione della digestione.
- Ottimizzazione di dolori fisici.
- Ottimizzazione di concentrazione.
- Ottimizzazione nella vita sociale.
- Aumento delle difese immunitarie.
Relazione tra chinesiologia e massaggio
Il massaggio e la chinesiologia hanno in comune l’azione di lavorare sul corpo per migliorarlo, curarlo e prevenire eventuali problemi.
La chinesiologia può aiutare il massaggiatore ad identificare dove si trova il problema in un gruppo muscolare e, potenzialmente, come è arrivato in quella zona.
La chinesiologia fornisce un’occasione più ampia per quanto riguarda il recupero della salute attraverso il massaggio.
Inoltre il massaggiatore, studiando la chinesiologia, può fornire ai propri clienti consigli che possono aiutarli ad evitare lesioni future, aumentare la loro mobilità e flessibilità o affrontare un disturbo cronico.
Di seguito un PDF che riguarda la chinesiologia e un link che riporta ad un volume interessante sulla chinesiologia associata al massaggio.