Essere un massaggiatore comporta, a lungo andare, stress fisico e mentale. Non possiamo prenderci cura degli altri se non ci prendiamo innanzitutto cura di noi stessi. Leggi alcuni suggerimenti che ti aiuteranno . . .
Pur lavorando in un clima rilassante (musica soft, candeline, luce soffusa, clima caldo, ecc.) anche noi accumuliamo stanchezza fisica e mentale.
Una ricerca, effettuata nell’ambito del settore benessere, ha evidenziato che circa il 65% dei massaggiatori ha avvertito dolore e/o stanchezza e/o stress mentale dopo una o più sessioni di massaggio.
In particolare i disturbi che si potrebbero presentare sono:
- Tendinite (infiammazione o irritazione di un tendine).
- Tenosinovite (infiammazione dolorosa della guaina che circonda un tendine).
- Disidratazione.
- Sindrome da uso eccessivo di una o più parti del corpo (dolore causato da movimenti ripetitivi o uso eccessivo. Esempio mani, braccia, gambe).
- Dolore alla parte inferiore della schiena.
- Alta pressione sanguigna.
- Cattiva digestione.
- Insonnia.
- Perdita di memoria.
- Senso di spossatezza, mancanza di energia.
E’ dunque doveroso prenderci cura di noi stessi sia per affrontare giornate di lavoro e sia per trasmettere salute e serenità. Aspetti che, tra l’altro, impressioneranno i clienti e ne attireranno di nuovi.
Se vuoi fare un lavoro fisico come il massaggiatore a lungo termine, devi concentrarti su te stesso e iniziare a fare l’auto-cura come un’abitudine.
Di seguito alcune suggerimenti affinché il massaggiatore posso prendersi cura di se stesso:
1) Alterna le manovre di massaggio
Per evitare lesioni da uso ripetitivo come la sindrome del tunnel carpale (le donne sono più a rischio degli uomini) e dare una pausa occasionale a dita e polsi, bisogna alternare le tecniche utilizzando mani aperte, pugni, bordi superiori o laterali dei palmi, pollici, nocche, avambracci.
Puoi utilizzare uno strumento a mano che richiede molta meno pressione rispetto all’uso delle solo mani. Un attrezzo molto utile, che ti consiglio, è il coadiuvante per pollice o la croce di legno.
2) Stretching
Fare dello stretching è la migliore prevenzione che puoi fare. L’immagine sotto ti mostra come.
Anche il corpo ha bisogno del suo stretching. Puoi vedere degli esercizi qui.
3) Prenditi cura delle tue mani
Gli strumenti primari e più importanti del massaggiatore sono le mani. Abbi cura di loro compiendo i seguenti passaggi:
- Lavale regolarmente prima e dopo un trattamento.
- Idratale.
- Effettua uno scrub 1/2 volte a settimana.
- Cure le unghie, se sono frastagliate potrebbero graffiare la cute del cliente.
4) Postura
Assumere una corretta postura del corpo mentre si massaggia è importantissimo non solo per l’aspetto estetico (il cliente potrebbe vederti assumere posizioni non idonee e sembrare per tanto non preparati), ma principalmente per evitare problemi in futuro.
Una postura scorretta comporta:
- Dolore lombare.
- Dolore alla zona centrale della schiena.
- Dolore al collo e al trapezio.
- Maggiore rischio di lesioni.
Puoi vedere qual è la giusta postura qui.
5) Tutela il collo
Se hai cominciato da poco la carriera di massaggiatore, potresti pensare di dover guardare attentamente e continuamente il corpo dei tuoi clienti mentre li massaggi, ma questa postura crea tensioni agli ingranaggi del collo.
Prova anche a guardare avanti o in alto o a chiudere gli occhi lasciandoti guidare dalla formazione, dalla conoscenza e dal tatto.
Durante il massaggio tieni le spalle basse per evitare che i muscoli nella parte posteriore del collo si restringano.
6) Sottoponiti a cicli di massaggi
Come massaggiatore conosci già i benefici legati a un ciclo di massaggi. E’ importante praticare ciò che predichi per la tua salute. Puoi prendere accordi con un/a collega per scambiarvi sessioni di massaggio ed è inoltre una buona occasione per acquisire nuove tecniche.
7) Idratati
I benefici di una buona idratazione sono innumerevoli, difatti anche solo 1-2% di disidratazione fa diminuire le forze e fa sentire molta stanchezza.
Rimanere idratati aiuta a combattere la stanchezza. Se le tue cellule sono disidratate, non possono creare energia per funzionare. L’idratazione migliora anche la funzione cognitiva, mantenendo la concentrazione e l’attenzione.
Inoltre l’idratazione ti garantisce una buona salute delle articolazioni, poiché il rivestimento della cartilagine è costituito per il 65-80% di acqua.
Personalmente diluisco 4/5 tappi di aloe pura al gusto mango in una bottiglia d’acqua per avere una bevanda più piacevole , rinfrescante e che mi stimoli a bere più frequentemente.
Una bottiglia è 473 ml e costa € 40.76, un pochino in più rispetto ad altre marche, ma ti posso assicurare che è talmente buona che non potrai più farne a meno e inoltre sei sicuro sulla provenienza.
8) Fai dei spuntini
Il massaggiatore è un lavoro, oltre che mentale, fisico e per tanto abbiamo bisogna di energia per non stramazzare al suolo o afferrare qualcosa di malsano dopo il lavoro.
9) Controlla l’umore
Un massaggiatore non può prendersi cura del cliente in modo corretto se è di cattivo umore. Se sei agitato, preoccupato o altro cerca di svuotare la mente prima di vedere il cliente.
Fare della meditazione ti può aiutare. Uno studio fatto su 200 persone con la risonanza magnetica cerebrale, ha dimostrato che la meditazione attiva una zona del cervello sinistro (corteccia prefrontale) che dà sensazioni di felicità, entusiasmo, gioia, energia. In parallelo si riduce l’autocoscienza, con tutte le preoccupazioni.
Non importa il tipo di meditazione: danno gli stessi risultati la preghiera religiosa, la meditazione buddista e lo yoga. Il malumore e le sensazioni di tristezza, ansia e pena attivano invece la zona contro-laterale del cervello, la prefrontale destra.
Lavorare col giusto umore crea un atmosfera più efficace per te e i tuoi clienti.
10) Prendi appuntamenti con criterio
In passato dividevo uno studio con una collega che prendeva appuntamenti uno dietro l’altro senza includere una pausa, creando stress a se stessa e disagi ai clienti.
Esempio, (i massaggi erano da 45 minuti) prendeva un appuntamento alle h 10, l’altro lo prendeva alle h 10:45, poi 11:30 e cosi via.
Qui basta un po’ di logica per capire che non è possibile prendere degli appuntamenti con questo criterio per i seguenti motivi:
- Al tempo effettivo del massaggio devi aggiungere il tempo che occorre al cliente per svestirsi, riposare, rivestirsi.
- Occorre il tempo per ripulire la cabina.
- Devi riposare almeno 15 minuti tra una seduta e l’altra.
Le pause durante la giornata ti servono per rilassarti, ripristinarti, rifornirti di carburante per affrontare ogni appuntamento col giusto spirito fisico e mentale.
E’ importante osservare un carico di lavoro tollerabile sennò ti brucerai troppo velocemente.
Se ti stai approcciando a questo lavoro da poco o hai avuto una pausa dal lavoro, costruisci la tua resistenza lentamente distanziando gli appuntamenti in modo intelligente.
Di certo se lavori per altri, lavorerai spesso come se fossi ad una catena di montaggio e sarà impossibile gestire i punti suddetti, visto che non sarai tu a prendere gli appuntamenti.
Se hai del personale che lavora per te, sappi che mettendoli sotto stress ricaverai trattamenti scadenti e clienti insoddisfatti.
11) Concediti il lusso di dormire
Da massaggiatori sfruttiamo tantissimo le energie del nostro corpo e il sonno ci aiuta a recuperarle.
Il sonno da accesso ai seguenti benefici:
- Allunga al vita.
- Dona salute.
- Allontana la depressione.
- Evita problemi ormonali.
- Elimina lo stress.
- Mantiene giovani e belli.
- Aiutai a dimagrire.
- Migliorale prestazioni fisiche.
- Aumenta la creatività.
- Migliora l’attenzione.
- Migliora la memoria.
Come puoi intuire, dormire aiuta a gestire meglio una vasta gamma di fattori e ti permette di affrontare, ogni giorno, un appuntamento rinfrescato e riposato.
12) Passa il tempo con i tuoi cari e facendo le cose che ti piacciono
Quando hai la possibilità fai una vacanza, fosse anche solo di un giorno. Dedica il tuo tempo libero alla famiglia, esci con gli amici, iscriviti in palestra o un’attività che ti piace.
Fai spazio nei tuoi programmi lavorativi per fare le cose che ti rilassano e stare con le persone che ami e ti sentirai fortificato nello spirito quando dovrai affrontare periodi lavorativi più impegnativi e stressanti.