Effettuare una epilazione in tutta sicurezza

Tempo di lettura: 4 minuti

Diverse ricerche hanno avvalorato l’effettiva possibilità di trasmettere malattie, tramite agenti patogeni, durante una epilazione. Puoi porre rimedio e rassicurare la tua clientela. Leggi come . . .

 

epilazione

Dopo aver pubblicato il  post “Operatori del benessere e coronavirus”  (tratta della consapevolezza  degli agenti patogeni e suggerimenti per rassicurare il cliente), una lettrice mi ha segnalato un dispositivo che permette di effettuare una epilazione in tutta sicurezza.

In questo periodo dove, il problema delle infezioni è in primo piano, ho trovato il dispositivo davvero interessante al fine di rassicurare la clientela che si sottopone ad una cera.

In realtà anche in passato, quando ho effettuato delle epilazioni, sussisteva il problema igienico della cera. Difatti,  il cambiare la spatola monouso per ogni cliente non elimina la concreta possibilità di trasmettere qualche malattia.

Il fondato rischio di trasmettere molteplici infezioni, che possono sfociare anche dopo diversi mesi, è stato confermato da 2 ricerche scientifiche:

  1. Accademia spagnola di Dermatologia di Barcellona.
  2. Health Center della Western Washington University.

I risultati di queste ricerche sono state confermate anche dal rapporto rilasciato dall’Università di Roma Tor Vergata.

In che modo si possono trasmettere delle infezioni durante una epilazione?

epilazione

Anche se si utilizza una spatola monouso per ogni cliente, c’è da tenere presente che durante  una ceretta la stessa spatola viene reinserita più volte nel barattolo con la cera calda. Quindi, per ogni strappo alcuni microrganismi e/o virus presenti sull’epitelio trattato vengono trasportati sulla spatola e infine nuovamente nella cera.

I fattori che concorrono ad un infezione durante una epilazione sono:

  • La temperatura della cera che tra i 37 e i 45 gradi diventa un terreno fertile per il proliferare di funghi, virus e batteri.
  • Lo strappo produce un temporaneo micro-trauma della pelle e, spesso, vi è una fuoriuscita di sangue che entra in contatto con la cera.
  • Il micro-trauma (apertura della cute) è una via di ingresso per potenziali agenti patogeni.
  • Anche la dilatazione dei pori, generata dal calore della cera, facilita l’accesso ad agenti patogeni dal momento che la pelle diventa facilmente penetrabile.

La depilazione intima totale espone ancora di più al rischio di trasmissione di malattie.

Infezioni trasmissibili durante una epilazione

epilazione

  • Acinetobacter. Possono sopravvivere fino a un mese su superfici asciutte e sono comunemente presenti sulla pelle di operatori sanitari ed operatori dell’estetica, aumentando la probabilità che le attrezzature e i clienti vengano contaminati. Le manifestazioni più frequenti dell’infezione da Acinetobacter sono le infezioni respiratorie.
  • Streptococchi. Causano molti disturbi, tra cui faringite, polmonite, infezioni cutanee e di ferite, sepsi ed endocardite.
  • Stafilococchi. Causa tipicamente infezioni cutanee e talvolta polmoniti, endocarditi e osteomieliti. Porta spesso alla formazione di ascessi. Alcuni ceppi elaborano tossine che provocano gastroenteriti, la sindrome della cute ustionata e sindrome da shock tossico.
  • Propionibacterium. Causano acne, endocardite, cheratite infettiva, endoftalmite.
  • Candida. Infezione fungina.
  • Herpes Virus. Herpes vaginale che aumenta il rischio di trasmettere o acquisire il virus HIV (Labiale / Vaginale)
  • Papilloma Virus. L’infezione da papilloma virus umano è molto comune e, secondo i dati più recenti, è alla base dell’insorgenza di numerosi tumori oltre a quello della cervice uterina.

Effettuare un epilazione sicura con il dispositivo “Dosetta”

epilazione

“Dosetta” è un  dispositivo che permette di eseguire una epilazione di sicura igiene ed è una procedura visibile ai tuoi clienti che si sentiranno più sicuri.

Funzioni del dispositivo:

  1. Permette di erogare la quantità utile di cera direttamente sulla spatola.
  2. Può essere utilizzata qualsiasi tipo di cera e resina.
  3. Eroga ad una temperatura di 42°C, ideale per un’epilazione sicura e indolore.
  4. Il rubinetto tagliagoccia evita filamenti di cera quando l’erogazione viene interrotta.
  5. Dalla camera trasparente del dispositivo è possibile controllare la fine della cera. Il barattolo può essere cambiato anche mentre si esegue una “ceretta” e continuare a lavorare senza interruzioni. Questo metodo permette di non avere residui di cera inutilizzati nel barattolo.

Qui il link di Dosetta.

E l’epilazione con lo scaldacera a rullo?

epilazione

Anche i roll-on non sono igienici. Microrganismi e/o virus possono restare attaccati alla parte superiore dove c’è la rotula.

Per ovviare questo inconveniente e infondere fiducia nella cliente puoi:

  • Utilizzare una cartuccia nuova per ogni epilazione. Mostrerai la cartuccia vergine alla cliente.
  • Gettare l’eventuale rimanenza della cartuccia.
  • Accreditarla alla cliente. Una cartuccia, se la compri singola, non costa più di € 1,50. La cliente sarà più che favorevole a pagarla in cambio della sua salute.

La sicurezza dell’estetista durante una epilazione

epilazione

Con il dispositivo “Dosetta” si eliminano le esalazioni tossiche che si sprigionano dal barattolo della cera che è continuamente acceso e che risultano nocivi alla salute dell’operatrice.

L’estetista che effettua una epilazione deve indossare i guanti monouso per non entrare in contatto con eventuali goccioline di sangue e utilizzare, ovviamente, solo spatole monouso.

epilazione

Rimani aggiornato sui nuovi post seguendo Massaggi e Consigli su Facebook e/o Instagram.

Condividi

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.