Tempo di lettura: 3 minuti

La ricerca dimostra che il massaggio con pietre calde migliora il sonno di persone che sono in emodialisi. Condividi l’informazione con i tuoi clienti per rafforzare la validità dei tuoi servizi.

emodialisi e Hot stone

L’emodialisi è un trattamento che sostituisce le principali funzioni dei reni quando non riescono a svolgere il loro compito (insufficienza renale acuta o cronica), quali:

  • Rimozione delle sostanze tossiche.
  • Rimozione dei liquidi.
  • Riequilibrio elettrolitico.
  • Riequilibrio acido-base.

Ad oggi, esistono due tipologie di trattamento contro l’insufficienza renale:

  • L’emodialisi. Prevede la totale estrazione del sangue dal paziente, il suo filtraggio attraverso una membrana esterna artificiale e la sua rinfusione nel sistema circolatorio.
  • La dialisi peritoneale. Il processo di filtraggio si attua internamente, utilizzando il peritoneo, cioè una membrana che avvolge la cavità addominale.

In Italia 2,5 milioni di persone sono affette da malattia renale in stadio più o meno avanzato; per alcuni questa condizione evolverà fino all’insufficienza renale e quindi alla dialisi. Attualmente sono 50.000 i pazienti che fanno terapia dialitica.

Emodialisi e Hot Stone: ricerca

emodialisi e Hot stone

Lo studio “emodialisi e Hot Stone” ha suddiviso, in modo casuale, 2 gruppi di 60 pazienti uomini sulla cinquantina, sottoposti a emodialisi di mantenimento:

  • Il primo gruppo ha ricevuto solo le cure standard.
  • Il secondo gruppo ha ricevuto, oltre le cure standard, un massaggio alla schiena di 30 minuti con pietre calde per 3 giorni alla settimana per 4 settimane.

Per il massaggio, le pietre sono state applicate sui principali chakra per 10 minuti e successivamente è stato svolto il massaggio con le pietre calde per altri 20 minuti.

Per i risultati è stato utilizzato il PSQI (Pittsburgh Sleep Quality Index), una scala di valutazione messa a punto allo scopo di fornire una misura affidabile, valida e standardizzata della qualità del sonno.

I pazienti hanno compilato PSQI prima dell’inizio del periodo di intervento di quattro settimane e di nuovo un mese dopo la fine del periodo di intervento.

I risultati della ricerca hanno dimostrato un miglioramento statisticamente significativo nei punteggi della qualità del sonno dei pazienti che hanno ricevuto il massaggio alla schiena con pietre calde.

Solitamente, per la diminuzione della qualità del sonno vengono prescritti farmaci ipnotici (esempio benzodiazepine) che possono portare ad effetti collaterali come resistenza ai farmaci, compromissione della memoria e dipendenza.

La ricerca “emodialisi e Hot Stone” (che puoi leggere qui) ha dimostrato che la terapia di massaggio con pietre calde basaltiche può contribuire con successo a ridurre i disturbi del sonno, migliorare la qualità del sonno e migliorare il livello di comfort nei pazienti in emodialisi di mantenimento.

Ovviamente i benefici di questa ricerca sono validi non solo per chi ha problemi di salute, ma per tutti i clienti.

A proposito di pietre . . . l’estate è ormai arrivata, utilizza le pietre fredde per rinfrescare i tuoi clienti.

 

A presto . . .

Rimani aggiornato sui nuovi post seguendo Massaggi e Consigli su Facebook e/o Instagram.

Condividi

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.