Da massaggiatore e/o estetista non è raro avere mal di schiena. Nel post semplici esercizi di allungamento per la schiena.
La giusta meccanica del corpo è importante per:
- preservare il nostro corpo;
- dare maggiore pressione con un minimo sforzo alle diverse manovre di massaggio che occorrono anche per un trattamento estetico, esempio un peeling corpo o una spazzolatura a secco;
- infondere sicurezza ad un cliente. Se alzi un arto per effettuare uno stretching ma traballi, il cliente non si sente sicuro.
Tuttavia, che si effettui un massaggio o un trattamento viso/corpo, non è raro assumere posizioni sbagliate che possono incidere sulla schiena.
Il dolore alla schiena correlato a tensione muscolare, può essere attivamente alleviato o prevenuto con i giusti esercizi.
Di seguito sei esercizi semplici che puoi effettuare, quando ti fa male la schiena, proposti da Angela Lehman, massaggiatrice e promotrice di fitness e nutrizione per massaggiatori.
Esercizi per il mal di schiena
1) Gambe al muro
Stendere la schiena sul pavimento, avvicinandosi il più possibile ad un muro (la tuberosità ischiatica devo toccare il muro), estendere le gambe verso il soffitto, portare le braccia esternamente al corpo, a formare una “T” ed effettuare dei respiri lenti e pieni (immagine sotto).
2) Ginocchia al petto
Portare le ginocchia al petto divaricandoli e mantenendoli con le mani. Mantenere questa posizione per un po’ di tempo ed effettuare dei respiri lenti e pieni (immagine sotto).
3) Uovo a dondolo
Dalla posizione sopra elencata, avvicinare le ginocchia al petto ed abbracciare la gamba a voler formare un uovo (immagine sotto).
Dondolarsi a destra e sinistra. Muoversi lentamente o velocemente quanto necessario per massaggiare l’area della schiena.
4) Torsione spinale supina
La torsione della colonna vertebrale è un movimento che non facciamo nelle attività quotidiane. Per mantenere in buone condizioni colonna vertebrale e schiena, è importante muoversi e allungarsi in tutte le direzioni.
Stendersi sulla schiena, prendere un ginocchio con la mano opposta, portare la gamba a terra (al lato della mano che sorregge il ginocchio) ed effettuare dei respiri lenti e pieni (immagine sotto).
Portare la gamba quanto più lontano possibile e mantenere questa posizione per un po’.
Eseguire lo stretching sull’altro lato.
5) Piegamento in avanti
Questo stretching per la schiena è semplice e può essere effettuato tra un trattamento e l’altro o quando non hai la possibilità di stenderti a terra.
Piegandosi in avanti, intrecciare le mani dietro la schiena portandole al soffitto (immagine sotto).
Piegare leggermente le ginocchia (per non coinvolgere i muscoli posteriori della coscia) e portare il mento verso il petto per estendere l’allungamento alla schiena.
6) Squat
Lo squat è una posizione naturale per il nostro corpo ed aiuta ad allungare e prevenire il mal di schiena.
Portare i piedi ad una larghezza maggiore di quella dei fianchi e scendere lentamente in pozione squat (immagine sotto).
Portare le mani in posizione preghiera e mantenere questa posizione per un po’ di tempo eseguendo dei respiri lenti e pieni.
Dissipare o prevenire il mal di schiena è importante per mantenere la nostra salute fisica ed avere una carriera più lunga come massaggiatore e/o estetista.