Non solo gli adulti possono beneficiare delle proprietà del massaggio, ma anche gli adolescenti che, inevitabilmente, vivono cambiamenti psicologici e fisiologici ed il massaggio può essere molto utile nel sostenere la loro salute e il benessere generale (pubblicità da scaricare).
In passato erano soprattutto gli adulti a lamentarsi e soffrire per causa dello stress, ma al giorno d’oggi anche gli adolescenti hanno questa difficoltà.
Secondo l’OMS nel mondo dal 10 al 20% di bambini e adolescenti soffrono di disturbi mentali. Le patologie neuropsichiatriche sono diventate la causa principale di disabilità nei giovani e il suicidio è diventata la seconda causa di morte tra i 15 e 29 anni.
Dal 74mo Congresso della Società Italiana di Pediatria, risulta un aumento delle richieste di servizi trasversali a tutti i disturbi neuropsichici, con un incremento medio del 7% ogni anno.
L’aumento complessivo degli utenti di neuropsichiatria infantile negli ultimi 5 anni è stato pari al 45%. Negli ultimi 2 anni vi è stato un aumento delle emergenze psichiatriche degli adolescenti, con +21% degli accessi in Pronto Soccorso e +28% di ricoveri annui.
Bambini ed adolescenti affrontano diversi contesti che possono influire sul loro stress:
- Famiglia. Separazione, divorzi, malattia, morte, discussione tra genitori, abusi emotivi e fisici sono eventi che gravano sulla loro salute mentale innalzando alti livelli di stress.
- Scuola. I sondaggi rivelano che la scuola è uno degli stress più comuni tra gli adolescenti. La pressione può essere esercitata sia dalla scuole che dalla famiglia.
- Vita personale. Sono numerose le dinamiche emotive che coinvolgono gli adolescenti. Esempio: solitudine, aspetto fisico, comportamenti sessuali precoci, fumo, alcool, droghe ed altre attività che si sentono obbligati a fare per essere accettati dal gruppo.
Se un livello medio-basso di stress può spingere un adolescente ad adoperarsi o sentirsi motivato, livelli di stress elevati e/o mal gestiti possono creare problemi potenzialmente gravi, come ansia, astinenza, aggressività, preoccupazione cronica.
Il massaggio adolescenziale non può sostituire cure e figure professionali a cui la famiglia deve rivolgersi in caso di problemi accentuati, ma può essere sicuramente un coadiuvante.
I benefici del massaggio adolescenziale in diverse circostanze
1) Stress
Il massaggio aumenta la dopamina (l’ormone del benessere) e diminuisce il cortisolo (l’ormone dello stress). Questo aiuta a regolare l’ansia e i livelli di stress che possono diventare squilibrati a causa delle pressioni sociali e familiari.
2 ) Aiuto nell’ambito scolastico
Il massaggio adolescenziale non solo riduce il livello di stress legato al campo accademico, ma migliora le funzioni del cervello potenziando l’attenzione, la velocità e la precisione. Inoltre diminuisce i sintomi legati alla mancanza di sonno in quanto aumenta la produzione dei globuli bianchi che rafforzano il sistema immunitario.
3 ) Cattiva immagine corporea e disturbi alimentari
Numerosi adolescenti, in particolare le donne, soffrono di una cattiva immagine corporea che può portare a disturbi alimentari. Il massaggio adolescenziale crea consapevolezza del proprio corpo in modo positivo e salutare e può aiutare ad alleviare lo stress, la pressione e la depressione che concorrono ai disturbi alimentari.
4 ) Lesioni sportive
Sempre più adolescenti seguono attività sportive. Il massaggio può aiutarli contro il dolore di pratiche intense o lesioni da movimento ripetitivo e stiramenti muscolari.
5 ) Dolore mestruale
Il massaggio attenua il dolore, rilassa i muscoli addominali, allevia i crampi e altri sintomi quali ansia, depressione e ritenzione idrica.
Il massaggio adolescenziale permette loro di alleviare lo stress, le pressioni, sentirsi riequilibrati, rilassati e rinvigoriti; il tutto in un ambiente calmo, tranquillo e sicuro.
Inoltre, ricevere regolari massaggi crea l’occasione di stabilire un legame di fiducia con il massaggiatore ed aprire un canale di comunicazione.
Confini professionali per il massaggio adolescenziale
Quando si effettua un massaggio adolescenziale, ma anche per adulti, bisogna stabilire dei confini chiari e seguire:
- Consenso dei genitori o di un tutore.
- Il codice etico dell’operatore del benessere.
- Avere le vaccinazioni obbligatorie.
- Effettuare solo ciò che è di nostra competenza.
- Aderire a tutte le regole, linee guida, politiche e protocolli della struttura.
- Mantenere la riservatezza degli adolescenti e le loro famiglie.
Impiega, lavorando con gli adolescenti, le tue capacità di ascolto per identificare sia la comunicazione verbale che non verbale; ti aiuteranno ad afferrare i confini dell’adolescente.
Avvisare tempestivamente il personale o eventuali colleghi se si apportano modifiche che potrebbero influenzare l’interazione con l’adolescente.
L’adolescente ha il diritto di ricevere o rifiutare qualsiasi parte della sessione di massaggio, anche se esso è stato stabilito da un genitore / tutore o un eventuale medico.
Pubblicità per il massaggio adolescenziale
Ho realizzato per te esempi di pubblicità per 3 esigenze diverse. Formattati, a seconda delle tue esigenze, devi salvare i file da World a PDF prima di portarli in tipografia.
1 Pubblicità triangolo
I primi esempi puoi utilizzarli per creare una pubblicità triangolo come le foto sotto (la grandezza è di un foglio da stampante A4 piegato in due).
2 Pubblicità cartolina
La pubblicità formato cartolina ti può essere utile per farla circolare. Ad essa puoi ancorare un’offerta.
3 Pubblicità immagine per internet
La terza pubblicità potrebbe essere un’immagine da caricare sul tuo sito web o Facebook o Twitter o altro.
In realtà questo file è in formato Word così hai la possibilità di formattarlo. Dopo che hai inserito i tuoi dati, puoi utilizzare lo “strumento cattura” per trasformarlo in immagine.
Teresa Perfetto
Buongiorno questo articolo è molto molto interessante, è possibile per voi indicare le evidenze scientifiche? C’è poschissimo sull’argomento, in pubmed non ho trovato nulla, mi piacerebbe poter leggere le fonti.
Ringraziandovi per il tempo che dedicherete.
Un saluto caro.
Teresa
Fabio
Ciao Teresa, mi fa piacere che trovi interessante l’articolo. Purtroppo non so indicarti le evidenze scientifiche. Farò un ulteriore ricerca e se dovessi trovare qualcosa ti avviserò. A presto Fabio . . .