Massaggio per clienti con HIV o AIDS

Tempo di lettura: 4 minuti

La ricerca dimostra che il massaggio elargisce più benefici a persone affette da HIV o AIDS. Leggi quali sono i benefici e cosa puoi fare come massaggiatore per queste persone.

HIV

La scienza, fortunatamente, rimuove miti arcaici e idee sbagliate che riguardavano persone affette da HIV o AIDS e grazie all’evoluzione di farmaci antiretrovirali, sempre più efficaci, il corso della malattia è cambiato totalmente.

Oggi, se trattata in tempo, l’aspettativa di vita media è difatti rapportabile a quella di chi non è mai venuto in contatto con il virus.

In America, ed altri stati, gli ospedali affrontano le esigenze di queste persone non solo con i medicinali, ma anche con l’aiuto del massaggio per i benefici che fornisce  anche e proprio a livello umano.

Come massaggiatori sappiamo che il tocco umano ha un effetto antidolorifico.

Cos’è l’HIV e cos’è l’AIDS?

HIV

L’HIV (virus dell’immunodeficienza umana) è un retrovirus che attacca il sistema immunitario del corpo attaccando i globuli bianchi e, di conseguenza, indebolendo il sistema immunitario.

In un corpo sano i globuli bianchi variano da 4.500 a 11.000 unità per microlitro di sangue, numero che comincia drasticamente a diminuire se non si interviene con terapie mirate.

L’AIDS (Sindrome da Immunodeficienza Acquisita) è la fase finale della progressione dell’HIV, in cui i globuli bianchi scendono al di sotto di 200 unità per microlitro di sangue. A questo stadio il corpo è indebolito al punto tale che un semplice agente patogeno potrebbe uccidere un paziente affetto da AIDS.

Le attuali terapie antiretrovirali comportano un immediato crollo della diagnosi di Aids e della mortalità, restituendo alle persone con HIV un’aspettativa di vita paragonabile a quella della popolazione generale e diminuisce la capacità infettiva dell’HIV fino ad eliminare il rischio di trasmissione del virus ad altre persone.

Come si trasmette l’HIV?

HIV

Il virus dell’HIV si presenta nei seguenti liquidi biologici della persona infetta:

  • Sangue.
  • Sperma.
  • Liquido pre-eiaculatorio.
  • Secrezioni vaginali.
  • Latte materno.

Per questo motivo, le vie di trasmissione del virus HIV sono per:

  • Trasmissione sessuale.
  • Trasmissione attraverso il sangue.
  • Trasmissione verticale e perinatale.

Il massaggiatore e i clienti con HIV o AIDS

HIV

In Italia ci sono circa 130 mila persone che vivono con l’HIV. È l’ultimo dato disponibile dell’Istituto superiore di Sanità, che si riferisce al 2016. Ogni anno, secondo l’Iss, vengono diagnosticati 4 mila nuovi casi di infezione.

Le persone affette da HIV e AIDS devono affrontare non solo sfide fisiche derivate dagli effetti indesiderati dei farmaci quali nausea, vomito, cefalea, problemi intestinali, atrofia muscolare, neuropatia, problemi digestivi e dolori articolari, ma devono scontrarsi anche con l’ignoranza e i luoghi comuni che li isolano facendo aumentare il loro livello di depressione.

Noi operatori del benessere, abbiamo la possibilità di relazionarci con queste persone in maniera neutrale ed empatica; facendo appello all’amore e alla compassione che dovrebbero renderci ambasciatori dell’umanità.

Occorre, comunque, adottare delle accortezze:

  1. Bisogna prendere in considerazione la possibilità di riprogrammare spesso gli appuntamenti, giacché le condizioni di clienti con HIV o AIDS possono cambiare facilmente e frequentemente.
  2. Evitare pressioni dirette su zone che presentano infiammazioni.
  3. Evitare di massaggiare su lesioni aperte.
  4. Tenere le unghie corte per non trasferire patogeni o graffiare il rivestimento epiteliale della pelle.

Potrebbe balenare l’idea di massaggiare utilizzando i guanti monouso. Sconsiglio questo accorgimento che potrebbe essere vissuto dal cliente come una mortificazione che creerebbe una barriera sia fisica che mentale.

Consiglio, invece, di utilizzare i guanti monouso se vi sono lesioni aperte su entrambi (massaggiatore e ricevente), ma questa è una regola da adottare  per qualsiasi cliente, non solo quelli affetti HIV / AIDS.

I benefici del massaggio per clienti con HIV o AIDS

HIV

Una nuova ricerca condotta dal Dipartimento di Psichiatria e Scienze del comportamento, Meharry Medical College, a Nashville e pubblicata sul The Journal of Alternative and Complementary Medicine, conferisce, in relazione a massaggio e HIV / AIDS, i seguenti benefici:

  • Rimozione del catarro in eccesso che congestiona le vie respiratorie.
  • Rimozione metabolica dei rifiuti.
  • Rigenerazione dei globuli rossi.
  • Rafforzamento del sistema immunitario.
  • Prevenire o riattivare l’atrofia muscolare dovuta all’inattività.
  • Diminuzione del dolore e migliore cicatrizzazione su zone di iniezioni o di lesioni post-chirurgiche.
  • Diminuzione dello stress psicofisico.

citazione su massaggio e l'HIV

 

Rimani aggiornato sui nuovi post seguendo Massaggi e Consigli su Facebook e/o Instagram.

Condividi

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.