Massaggio con pietre fredde. Rinfresca l’estate dei tuoi clienti . . .

Tempo di lettura: 4 minuti

Puoi utilizzare le pietre fredde non solo per proporre nuovi trattamenti che rinfreschino il cliente dal calore eccessivo dell’estate, ma anche per una serie di trattamenti e infortuni. Leggi il post per saperne di più e i benefici di questo trattamento.

massaggio con pietre fredde

Quando si parla di pietre da massaggio viene subito in mente l’Hot Stone (pietre calde), ma esiste anche il Cold Stone (pietre fredde), un trattamento prezioso che è sempre più presente non solo nei centri benessere, ma anche estetici e salone di bellezza (parrucchieri).

Difatti, proprio come per l’Hot Stone, (che tu sia massaggiatore e/o estetista) le pietre fredde possono essere utilizzate per creare diversi trattamenti, esempio:

  • Massaggio totale.
  • Massaggio parziale (mani, piedi, schiena, gambe).
  • Abbinare il massaggio con pietre fredde ad un manicure o pedicure.
  • Abbinare il massaggio con pietre fredde ad un trattamento antiage viso.
  • Trattare diversi infortuni.

I benefici del massaggio con pietre fredde

massaggio con pietre fredde

  1. Ideali per le calde giornate estive. Per molte persone la stagione estiva è un’insofferenza, una vera e propria difficoltà dell’organismo a regolare il proprio equilibrio in modo da adattarsi alla  temperatura (sistema che, portato agli estremi, comporta il colpo di calore). Un massaggio con pietre fredde è perfetto per la freschezza e il vigore che cercano.
  2. Ideali per disturbi alle gambe. Uno dei disagi maggiori che porta con sé il caldo è senz’altro il senso di affaticamento e gonfiore a gambe, caviglie e piedi provocando fastidiosi e dolorosi crampi. Il calore rallenta vari sistemi corporei, tra cui quello linfatico e circolatorio. Il freddo delle pietre richiama il sangue alla porzione di corpo con cui entra in contatto stimolano sangue e linfa a risalire dalle gambe verso l’inguine. Una vero toccasana per i tuoi clienti.
  3. Diminuisce la cellulite. Il massaggio con pietre fredde simula (ovviamente in minima parte) la crioterapia, che agisce sugli adipociti favorendone la degradazione naturale per apoptosi (la cosiddetta morte cellulare programmata).
  4. Aiuta a perdere peso. Le basse temperature aumentano il fabbisogno energetico, consentendo così al corpo di bruciare più calorie.
  5. Effetto rassodante. Le basse temperature tonificano la pelle, rendendola più soda e compatta.
  6. Effetto antiage. Il massaggio con pietre fredde al viso rallenta l’attività delle cellule, migliora il flusso sanguigno, riduce le borse sotto gli occhi, rassoda la pelle e restringe i pori.
  7. Aiuta contro l’artrite. Le pietre fredde riducono  il dolore mediante riduzione dell’infiammazione e un cambiamento della circolazione a livello locale. Ottimo anche per massaggi sportivi.
  8. Riduce l’emicrania. Un trattamento con pietre fredde è un vero toccasana per chi soffre di emicrania. Qui puoi leggere come effettuare un trattamento proprio per l’emicrania.
  9. Riduce gonfiori e dolori dovuti ad infortuni. Il freddo arriva in profondità producendo un effetto anestetico. Ottimo nella fase acuta di infortuni, soprattutto di origine traumatica.
  10. Riduce l’ansia e stress. Il massaggio con pietre fredde aiuta la mente a concentrarsi sul corpo e su ciò che sta vivendo piuttosto che sui problemi mentali.
  11. Utile contro infiammazioni acute.

Pietre utilizzate per il Cold Stone

massaggio con pietre fredde

Per il massaggio con pietre fredde vengono utilizzate pietre di marmo in quanto trattengono bene il freddo ed incominciano a riscaldarsi (prendendo il calore del corpo) dopo circa 17 secondi.

Solitamente sono vendute in kit di diverse dimensioni e forme per adattarsi alle varie parti del corpo.

Le pietre di marmo sono più delicate di quelle dell’Hot Stone, per tanto devono essere maneggiate con cura ed evitare che si sbattano l’una contro l’altra durante il trasporto ed il massaggio.

Vanno lavate con un sapone delicato e possono essere idratate con un po’ di olio per prolungarne la vita.

In questo periodo covid, richiedono una particolare pulizia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se già hai le pietre da massaggio dell’Hot Stone, puoi utilizzare quelle.

Come raffreddare le pietre?

Le pietre di marmo possono essere raffreddate in diversi modi e anche in base all’utilizzo. Ad esempio, se si vuole agire su una zona ben definita per un infortunio, la pietra deve essere abbastanza fredda. Se si vuole effettuare un massaggio fresco, la pietra va moderatamente refrigerata.

Puoi raffreddare le pietre:

  • In freezer.
  • In frigorifero.
  • Ponendo le pietre in una ciotola e sopra del ghiaccio.
  • In acqua fredda.
  • Utilizzarle a temperatura ambiente, poiché sono naturalmente più fredde di altre pietre.

Rimani aggiornato sui nuovi post seguendo Massaggi e Consigli su Facebook e/o Instagram.

Condividi

2 replies on “Massaggio con pietre fredde. Rinfresca l’estate dei tuoi clienti . . .

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.