Leggi la correlazione tra massaggio e colesterolo ed alcuni consigli al riguardo.
Il colesterolo è una sostanza cerosa, simile al grasso, prodotta dal fegato e introdotto con l’alimentazione: carne, pesce, pollame, uova e latticini. Esso viene trasportato nel sangue da piccoli “corrieri” chiamati lipoproteine.
Una piccola quantità di colesterolo nel sangue serve a:
- Costruire la struttura delle membrane cellulari.
- Produrre ormoni come estrogeni, testosterone e ormoni surrenali.
- Aiuta il metabolismo a funzionare in modo efficiente, ad esempio, il colesterolo è essenziale affinché il corpo produca vitamina D.
- Produce acidi biliari, che aiutano il corpo a digerire i grassi e ad assorbire importanti nutrienti.
Esistono 2 principali tipi di colesterolo:
- L’LDL che è un colesterolo a bassa intensità. Chiamato anche “colesterolo cattivo” perché trasporta l’eccesso di colesterolo dal fegato alle arterie.
- L’HDL che è un colesterolo ad alta densità. Chiamato anche “colesterolo buono” perché implementa la rimozione del colesterolo dal sangue, proteggendo sia il cuore che i vasi sanguigni.
Come sopra citato, il colesterolo in quantità fisiologiche è implicato in diversi processi fondamentali per il funzionamento dell’organismo, ma quando è presente in quantità eccessiva costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache.
Infatti, un elevato livello di colesterolo nel sangue può portare a un accumulo chiamato “placca” sulle pareti delle arterie.
Man mano che la placca si accumula nel tempo, l’interno delle arterie si restringe (immagine sotto).
Questo restringimento blocca il flusso sanguigno da e verso il cuore e altri organi. Quando il flusso di sangue al cuore è bloccato, può causare dolore toracico (chiamato anche angina) o un attacco di cuore (chiamato anche infarto del miocardio).
Il colesterolo alto aumenta anche il rischio di malattie cardiache e ictus.
Il colesterolo non presenta sintomi. E’ possibile controllare i livelli di colesterolo attraverso un esame del sangue.
Non esiste un’unica causa di colesterolo alto, ma esistono alcuni fattori di rischio controllabili (fumo) e fattori di rischio non controllabili (età).
I fattori di rischio per il colesterolo alto includono:
- Età.
- Fumo.
- Mancanza di attività fisica.
- Sovrappeso o obesità.
- Storia familiare.
- Dieta malsana.
In Italia, soffrono di colesterolo alto 2,5 milioni di persone. Il 34,3% sono uomini e il 36,6% sono donne tra i 35 e i 79 anni.
Massaggio e colesterolo: ricerche
Uno studio giapponese intitolato “The effects of massage therapy on the immune, haematological and psychological status of adults” ha determinato gli effetti del massaggio sullo stato immunitario, psicologico e sui livelli sierici di lipidi.
32 adulti di età compresa tra 18 e 56 anni (10 maschi e 22 femmine) hanno ricevuto un massaggio totale di 25 minuti e tra i vari benefici è stato notato una rilevante riduzione dei livelli di LDL e HDL.
Il Journal of Obesity & Metabolic Syndrome, con sede in Corea, ha pubblicato un articolo di ricerca evidenziando l’aggiunta del massaggio basato sull’aromaterapia all’interno dei programmi di gestione dell’obesità. È stata osservata una riduzione significativa dei livelli di colesterolo totale e di LDL, e sono migliorati altri marcatori correlati al peso.
Gli oli essenziali utilizzati sono:
- Lavanda.
- Geranio.
- Rosa.
- Gelsomino.
Il Korean Journal of Cosmetics, Dermatological Sciences and Applications ha pubblicato un articolo di ricerca dimostrando che una combinazione di massaggio alle mani e terapia extracorporea con onde d’urto, tradizionalmente utilizzata per il trattamento delle lesioni da tendinopatia, può anche avere un impatto positivo sui livelli di colesterolo sierico. Anche il peso corporeo ridotto e la circonferenza addominale sono stati significativamente migliorati nei partecipanti allo studio.
Healthy-Ojas, un sito Web contenente temi olistici, riporta che la riflessologia può essere utile per abbassare i livelli di colesterolo.
I punti terapeutici, proposti dagli agopuntori, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo sono:
1) Fegato 3 (Tai Chong), all’interno della depressione distale tra 1° e 2° metatarso (immagine sotto).
2) Intestino crasso 4 (Hoku), all’interno tra il pollice e indice (immagine sotto).
3) Intestino crasso 11 (Qu Chi), sul bordo laterale della piega anteriore del gomito (immagine sotto).
4) Fegato 14 punti (Qi Men), sotto il capezzolo al 6° spazio intercostale (immagine sotto).
Massaggio e colesterolo: riflessioni sui farmaci
La ricerca in merito a “massaggio e colesterolo” dimostra che massaggio, riflessologie e oli essenziali aiutano a ridurre i livelli di colesterolo. Essi non possono, comunque, sostituire i farmaci o altre terapie mediche, ma possono essere dei coadiuvanti.
La maggioranza dei farmaci, che abbassano il colesterolo, sono a base di statine e gli effetti collaterali possono essere:
- Problemi intestinali.
- Problemi al fegato.
- Infiammazioni muscolari.
- Confusione.
- Raramente l’insorgenza di ipertensione o diabete mellito (tipo 2).
I medici raccomandano di evitare cibi e bevande al pompelmo in quanto contrastano l’assimilazione delle statine.
Solitamente, le statine vengono somministrate durante la notte per la loro breve emivita (il tempo che occorre affinché la concentrazione di una sostanza farmacologica nel sangue si riduca alla metà del valore iniziale).
Per tanto il massaggiatore deve:
- Chiedere al cliente se assume un farmaco e qual è l’emivita dello stesso. Se ad esempio, il cliente assume Lescol alle 13, che ha un’emivita di 3 ore, potrebbe sottoporsi al massaggio dopo le 17.
- Evitare oli o creme che contengono pompelmo.
Chiedi al cliente di informarti, se è possibile, dopo uno o due giorni della nuova lettura del colesterolo per determinare se il massaggio ha avuto un impatto sui livelli di colesterolo.