La ricerca dimostra che il massaggio aiuta ad innalzare le difese del sistema immunitario. Questo è il periodo giusto per condividere l’informazione con i tuoi clienti.
Il sistema immunitario è in prima linea quando bisogna combattere malattie e infezioni invadenti ed è appunto questo: un sistema, non una singola entità. Per funzionare bene, richiede armonia ed equilibrio. Il massaggio ottimizza questo sistema.
Recenti ricerche cliniche, hanno fornito prove sperimentali di come il massaggio abbia un effetto immunomodulatorio e di altri possibili meccanismi cellulari e molecolari che vi sono dietro gli effetti terapeutici del massaggio.
Massaggio e sistema immunitario: ricerca
In questa indagine massaggio e immunità, 29 omosessuali con HIV hanno ricevuto 1 massaggio al giorno per 1 mese.
I risultati hanno evidenziato un aumento rilevante di:
- Numero di cellule Natural Killer: sono dei grandi linfociti granulari in grado di uccidere le cellule bersaglio (virus e cellule tumorali).
- L’attivazione e l’incrementazione della citotossicità delle cellule Natural Killer.
- Numero di cellule CD8: sono un altro tipo di linfociti che identificano e uccidono le cellule infettate da virus o le cellule tumorali.
I risultati hanno evidenziato anche una riduzione di:
- Cortisolo: definito “ormone dello stress”.
- Catecolamine: sono due ormoni (adrenalina e noradrenalina) secreti dallo strato midollare del surrene e da alcune terminazioni nervose (noradrenalina). L’aumento della secrezione di catecolamine prepara il corpo ad un elevato stress psicofisico.
- Ansia.
Un’altra ricerca effettuata su 34 pazienti, con carcinoma mammario (di I e II stadio) post-operatorio, che hanno ricevuto un massaggio di 30 minuti 3 volte a settimana per 5 settimane ha dimostrato:
- Riduzione di ansia.
- Riduzione di rabbia.
- Riduzione di depressione.
- Aumento delle cellule Natural Killer.
- Numero di cellule CD8.
- Aumento di dopamina.
- Aumento di serotonina.
Massaggio e sistema immunitario: anche un solo massaggio aumenta l’attività immunitaria
Un’ulteriore ricerca su massaggio e immunità, riportato dal New York Times, ha riscontrato che anche una singola sessione di massaggio, in questo caso lo Svedese, ha prodotto cambiamenti biologici misurabili.
I volontari, che hanno ricevuto un massaggio svedese di 45 minuti, hanno sperimentato:
- Diminuzione dei livelli dell’ormone dello stress (cortisolo). Nello specifico lo stress cronico che causa ansia, rabbia, depressione, apatia, abbassamento delle difese immunitarie e difficoltà nel controllo del peso.
- Diminuzione dei livelli di arginina vasopressina: un ormone che può aumentare la produzione di cortisolo.
- Aumento del numero dei globuli bianchi che combattono le infezioni.
Massaggio e sistema immunitario: utile anche contro il coronavrisu?
Per il contagio da Coronavirus, le disposizioni ufficiali per la disinfezione della cute e la protezione dal virus con mascherina, guanti e distanziamento sono le uniche valide e riconosciute dalla scienza.
Tuttavia, ha dichiarato Vicky Karr, fornitrice CE e proprietaria di Spa di successo, che il massaggio aiuta a migliorare il sistema immunitario e aiuta a ridurre il rischio di infezione da agenti patogeni quali miceti, batteri e virus.
Attenzione: il massaggio aumenta le difese immunitarie, ma non rende immuni.
Massaggio e sistema immunitario: condividi l’informazione con i tuoi clienti
I benefici del massaggio sono ben noti: sollievo dal dolore, da mal di testa, da muscoli contratti, dalla diminuzione della ritenzione idrica, ecc., ecc.
Senz’altro i tuoi clienti sono a conoscenza di questi benefici, ma ricordargli che fra questi vi è anche il rafforzamento delle difese immunitarie non ci costa nulla.
Possiamo condividere questa informazione, inviando un email o sui social.
Di seguito trovi delle immagini che puoi scaricare o prendere come esempio per condividere l’informazione.
Il massaggio per rinforzare le difese immunitarie può essere rafforzato con l’utilizzo degli oli essenziali.
Daniela
Sempre molto interessanti i vostri consigli, io vorrei sapere ma quando riprenderemo durante il massaggio dovremmo mettere su la mascherina, perché siamo a stretto contatto con i clienti, grazie in anticipo aspettando sempre Con piacere i vostri consigli buon lavoro
Fabio
Ciao Daniela,
scusa se ti rispondo solo ora. In realtà avevo risposto alla tua domanda, ma non ho mai dato l’invio per la risposta.
Ormai è tardi…… Avrai sicuramente adottato tutti i servizi di protocollo anti-covid.
Scusa ancora…..