Un cliente che si presenta con un dolore persistente a gomito, polso, ginocchio o anca potrebbe avere un inizio di osteoartrite. Il massaggio dona 5 benefici: leggi quali sono.
Gli ultimi dati Istat presentati a Roma riguardanti “L’artrosi nella società moderna” rivelano che circa 12 milioni di persone, in Italia, soffrono di artrosi.
L’artrosi colpisce il 24% delle donne e il 16% degli uomini. Nella fascia di età compresa tra i 60 e i 64 anni, l’incidenza è del 39% per il sesso maschile e del 52,3% per quello femminile. Primato quest’ultimo che viene mantenuto anche nella fascia tra i 65 e i 74 anni (60% femmine, 45,6% maschi) e dai 75 in su (68,8% femmine, 55,4% maschi)”.
Ma cos’è l’osteoartrite in breve?
L’osteoartrite o artrosi è un’alterazione degenerativa cronica della cartilagine articolare che prevalentemente colpisce ginocchio, anca, vertebre lombari e cervicali, articolazione dell’alluce e quella alla base del pollice.
L’osteoartrite si presenta con l’avanzare del tempo alla maggior parte delle persone e soprattutto a chi ha eseguito attività lavorative e sportive particolarmente intense e prolungate.
L’osteoartrite è influenzata anche da altri fattori come il peso e l’ ereditarietà.
L’osteoartrite è classificata come:
- Primaria.
- Secondaria.
Nell’osteoartrite primaria (o idiopatica) la causa non è nota (come nella grande maggioranza dei casi). L’osteoartrite primaria può colpire più articolazioni o solo alcune, come il ginocchio.
Nell’osteoartrite secondaria la causa è un’altra patologia o condizione, quali:
- Un’infezione
- Un’anomalia articolare che si è manifestata alla nascita
- Una lesione
- Una patologia metabolica, ad esempio un eccesso di ferro nell’organismo (emocromatosi) o di rame nel fegato (malattia di Wilson).
- Una patologia che ha danneggiato la cartilagine dell’articolazione, ad esempio l’artrite reumatoide o la gotta.
Generalmente l’osteoartrite si sviluppa gradualmente ledendo una o poche articolazioni. Il primo segnale è un acuto dolore che si presenta nelle articolazioni sotto carico, che si aggrava con attività che implicano un carico (come lo stare in piedi).
Per alcune persone, dopo il riposo notturno, l’articolazione diviene rigida, tale rigidità, solitamente, si riduce dopo 30 minuti, soprattutto se vi è un movimento dell’articolazione.
L’avanzamento dell’osteoartrite porta all’incapacità di flettere completamente l’articolazione.
Massaggio e osteoartrite
Uno studio condotto su 200 pazienti con osteoartrite al ginocchio, effettuato presso la Duke University School of Medicine, ha dimostrato che il massaggio apporta più benefici.
I pazienti sono stati suddivisi in 2 gruppi:
- Il primo gruppo ha ricevuto un massaggio a settimana per 8 settimane e non hanno assunto medicinali antidolorifici.
- Il secondo gruppo ha assunto solo medicinali antidolorifici.
Dopo 8 settimane, il punteggio dei pazienti del primo gruppo (che hanno ricevuto il massaggio) migliorava su dolore, rigidità e funzione fisica.
La ricerca “massaggio e osteoartrite”, suggerisce che il massaggio offre una valida alternativa, per chi soffre di osteoartrite, ai medicinali antidolorifici ed apporta i seguenti benefici:
1) Migliore postura
Il massaggio riallinea la postura riducendo, consecutivamente, la diseguale distribuzione del peso in tutto il corpo.
I giunti correttamente sovrapposti gli uni a gli altri favoriranno una giusta distribuzione del peso corporeo e della forza reattiva del terreno.
2) Flessibilità congiunta
I colpi di attrito incideranno positivamente sulle strutture articolari facilitando la rimozione del tessuto collageno connesso all’interno delle strutture articolari. Il collagene si deposita nelle aree di lesione per riparare questi siti. Queste cicatrici contribuiscono alla mancanza di mobilità e rigidità sentito da persone con osteoartrosi. La corretta gamma di movimento può essere ripristinata con tecniche di massaggio.
3) Gestione del dolore
All’interno e adiacente alle strutture articolari, vi sono numerose terminazioni nervose. Il massaggio riduce il dolore agendo direttamente su tali nervi.
4) Diminuzione del gonfiore
Il massaggio riduce il fluido extracellulare (gonfiore) che si forma intorno alla struttura articolare interessata.
Questo beneficio aumenta i precedenti menzionati e accelera i processi di guarigione del corpo.
3) Rieducazione del movimento
Dal momento che il cliente comincia a sperimentare una corretta mobilità articolare, il sistema nervoso inizierà a rieducarsi attraverso l’attività propriocettiva. Modelli di movimento efficienti possono essere ripristinati rispetto ai modelli pre-osteoartrite.
Il legame massaggio e osteoartrite procura benefici che saranno di grande aiuto al tuo cliente osteoartritico e rallenteranno la progressione di questa condizione.
E’ bene che il cliente, prima di sottoporsi a sedute di massaggio, chieda il parere di un medico.