Massaggio e tossine. Il massaggio non elimina le tossine

Tempo di lettura: 4 minuti

Gli effetti positivi del massaggio sono tanti, ma l’eliminazione delle tossine non è fra questi effetti. Read the post . . .

tossine

Così come l’accavallamento dei nervi o che il tumore sia una controindicazione al massaggio, anche la fake news che il massaggio elimini le tossine, è dura a morire!

Quando abbiamo frequentato il primo corso di massaggi, almeno per me che sono veterano, tra i primi benefici che i nostri insegnanti citavano, c’era l’eliminazione delle tossine.

Ancora oggi ci sono molti insegnanti, massaggiatori e clienti che credono che il massaggio faccia eliminare le tossine.

Noi operatori del benessere dovremmo evitare il perpetuare di questa disinformazione, sia per educare i clienti e sia per evitare brutte figure e, soprattutto, perdere di credibilità con i clienti che invece ne sono informati.

Per ovviare a questo tipo di problema dobbiamo continuamente aggiornarci.

tossine

Ma cosa sono le tossine?

tossine

Le tossine sono composti chimici invisibili che si trovano:

  • Nell’aria, nell’acqua e negli alimenti.
  • Nel nostro organismo. Sono sostanze di scarto dei processi metabolici.

Sono tossine anche gli scarti dei batteri che abitano nel nostro organismo.

Fortunatamente il nostro corpo elimina queste tossine attraverso:

  • Fegato.
  • Polmoni.
  • Reni.
  • Intestino.
  • Pelle.

Esistono tre tipi principali di rifiuti prodotti dall’organismo:

  • I rifiuti catabolici sostano dopo la scomposizione di grandi molecole in quelli più piccoli per i processi corporei e vengono rimossi dal corpo attraverso la pelle, i reni, i polmoni e l’intestino. Urea, ammoniaca e acido urico sono i tre principali rifiuti eliminati. L’acqua è necessaria per eliminare questi rifiuti.
  • I rifiuti metabolici sono prodotti quando una cellula utilizza ossigeno e sostanze nutritive per creare energia. Il biossido di carbonio è il principale prodotto di scarto esalato attraverso i polmoni (l’espirazione).
  • I rifiuti digestivi che restano dopo la digestione e l’assorbimento del cibo. Questi solidi vengono eliminati attraverso il colon.

Nessuna ricerca scientifica dimostra che il massaggio elimina le tossine, tanto meno l’acido lattico che non si trattiene nel corpo per più di due ore.

Adam Perlman , direttore esecutivo della Duke Integrative Medicine di Durham (Carolina del Nord) che ha condotto studi sul massaggio, afferma che nessuna scienza persuasiva ha dimostrato che il massaggio rilascia tossine.

Altro errore

tossine

Più volte ho letto su qualche listino prezzi o sentito qualche massaggiatore dare spiegazioni sul massaggio disintossicante.

Ma per disintossicazione si intende:

  • Rimuovere sostanze tossiche dall’organismo umano e ciò può avvenire artificialmente o tramite l’emodialisi o terapia chelante.
  • Liberare una persona da sostanze che creano dipendenze, come alcol, droga e fumo.

Numerosi medici facente parte della  medicina alternativa sono favorevoli a tipi di detossicazione come la “dieta disintossicante”, ma non c’è evidenza che tali diete elargiscano benefici alla salute.

La sudorazione aiuta ad eliminare le tossine

 

tossine

La ricerca scientifica afferma che la sudorazione aiuta l’organismo ad espellere alcune (non tutte) tossine ambientali.

Il sudore prodotto dalle ghiandole sudoripare è composto da acqua contenente sodio cloruro e fosfato, urea, ammoniaca, solfati, creatinina, grassi e altri prodotti di scarto.

Esercizio fisico e sauna producono la sudorazione.

A riguardo, educhiamo i nostri clienti

tossine

Quando diamo spiegazioni ai clienti sui benefici del massaggio, è  nostro dovere sottolineare che fra essi non c’è l’eliminazione delle tossine, ma che tale eliminazione può avvenire (in parte)  tramite il sudore, ottenuto con l’esercizio fisico e l’utilizzo (cicli) della sauna.

In questo caso, se nel tuo centro c’è una sauna, è l’occasione giusta per pubblicizzarla.

Rimani aggiornato sui nuovi post seguendo Massaggi e Consigli su Facebook e/o Instagram.

Condividi

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.