Alcuni clienti potrebbero chiedere un massaggio che duri più tempo. Perché questa richiesta? C’entra il sesso? Ci sono delle controindicazioni per un massaggio lungo? Come far scorrere questo tempo?
Leggi il post per spunti e video…
Sporadicamente mi è capitato, sia da privato che nelle strutture con le quali ho collaborato, che un cliente chiedesse un massaggio più lungo rispetto a quello da listino.
Solitamente:
- 1h e 30min.
- 2h.
- 2 massaggi messi insieme.
Ma perché questa richiesta?
La preoccupazione delle massaggiatrici (soprattutto quelle che lavarono in proprio) è che, se la richiesta viene fatta da un uomo, dietro ci sia qualche fantasia erotica.
Per esperienza sia diretta che indiretta, posso dire che diverse richieste di massaggio lungo (da parte dell’uomo) sono a sfondo erotico.
Ciò non dovrebbe sorprenderti (alcuni osano anche durante un massaggio di 30 min.) e tanto meno scoraggiarti giacché tanti altri clienti (donne comprese) lo chiederanno per diverse esigenze:
- Maggiore relax.
- Risultati migliori.
- Bisogno fisiologico.
- Se hanno uno corporatura grande.
Una collega, che ha il proprio studio, mi disse: «Capisco quando arrivano questi personaggi che vorrebbero altro, oltre il massaggio, e che, ovviamente, non avranno e per tanto non torneranno, ma comunque guadagno 80 euro in 2h. Venisse un illuso al giorno!».
Questa può essere una filosofia da adottare.
Raccomando di fare sempre attenzione, quando si è soli, a chi si fa entrare nel proprio studio. Se si riesce, far coincidere l’uscita del massaggio precedente con quello corrente (fare in modo che i clienti si incontrino) e dire al cliente di prepararsi giacchè subito dopo hai un altro massaggio. Ciò farà intuire al cliente che lo studio è abbastanza trafficato.
Ma quali sono le controindicazioni di un massaggio lungo?
Per un massaggio lungo non ci sono avvertenze particolari, esso è da evitare, al di là del tempo, in caso di:
- Eczemi.
- Insufficienza cardiaca.
- Insufficienza renale.
- Asma bronchiale.
- Infezioni.
- Febbre.
- Ipertiroidismo.
- Vagotonia.
- Tubercolosi
- Malattia della pelle.
- Malattie contagiose.
- Squilibrio psicofisico.
Il tumore non è una controindicazione al massaggio. Qui trovi le linee guida per massaggiare un cliente affetto da tumore.
Tuttavia:
- Non applicare un massaggio molto profondo. Esempio: un “connettivale”.
- Chiedere al cliente di venire a stomaco vuoto.
- Riscaldare l’ambiente.
Come spartire un massaggio di 1h e 30min. o più?
Esperienza personale.
La prima richiesta di un massaggio lungo (2h) mi è capitato dopo poco aver intrapreso questa professione. Sicuro di riuscire, accettai senza riflettere su come agire, ma l’incompetenza predominò su quei 120 minuti che sembrarono interminabili.
Trovai difficoltà dal momento che:
- Non conoscevo molte manovre di massaggio (per tanto ripetevo sempre le stesse).
- Non seppi distribuire il tempo sulle varie parti del corpo (feci girare il cliente ben tre volte).
- Non adottai i giusti accorgimenti che procurano comodità al cliente come ad esempio: un asciugamano arrotolato sotto il collo del piede quando si è in posizione prona.
Oggi potrei tranquillamente massaggiare per più di 2 ore e, con l’aspettativa di poterti essere utile, vediamo in che modo.
Di solito, soprattutto se la richiesta è avanzata dall’uomo, ti lasceranno carta bianca per quanto riguarda la tipologia di massaggio.
Una donna, invece, potrebbe chiederti un linfodrenaggio o un estetico e, in entrambi i casi, niente di più facile.
Se effettui già il linfodrenaggio, saprai che, per eseguirne uno “perbene” a tutto il corpo, occorrono circa 90 min. quindi, se devi arrivare a 120 min. basta ripetere qualche manovra (magari sulle zone che richiedono più interesse) e aggiungerci anche il viso.
Per l’estetico idem. Inoltre ad esso puoi abbinare, dopo tecniche di scioglimento, manovre del linfodrenaggio.
L’estetico e il linfodrenaggio richiedono l’avvio del massaggio in posizione prona, ma per altre tipologie preferisco massaggiare prima la parta frontale del corpo anche per per 2 motivi:
- Troviamo sulla parte anteriore del corpo, più zone da massaggiare: viso, braccia, mani, piedi, oltre al resto.
- Inizio a massaggiare partendo dal viso. Potrei farlo anche alla fine (se partissi dalla posizione supina), ma, in questo caso, dovrei staccarmi per lavare le mani e, di conseguenza, interrompere quella magia che si è creata.
Comunque sia, se decidi di partire dalla posizione supina, ricordati che dovrai spendere più tempo sulla parte frontale del corpo, sia perché (come abbiamo visto) ci sono più zone da massaggiare e sia perché non è un bene tenere il cliente troppo tempo a stomaco in giù, potrebbe dargli fastidio.
L’intento di questo post non è dimostrare che massaggio applicare, ma bensì dare qualche suggerimento per aumentare il tempo del massaggio stesso.
Bene . . . partiamo col massaggio lungo . . .
- Sfioramenti / Anteriore corpo
- Subito dopo esegui il tuo massaggio a viso, collo, decolté, cervicale e nuca. Massaggia la nuca per ultima, quando si sarà assorbita la crema tra le mani, in modo tale da non lasciarla nei capelli.
- Senza staccare mai le mani, scendi all’addome per la distribuzione dell’olio (applicalo con calma a tutto il corpo) e l’esecuzione di qualche semplice manovra di scioglimento (ciò ti farà capire quanto è rilassato il cliente).
- E’ ora di eseguire il tuo massaggio. Per prenderti altro tempo:
A) Inserisci, quando passi da una zona del corpo all’altra, degli sfioramenti su tutto il corpo. Esempio: finito di massaggiare una gamba fai uno sfioramento a tutto il corpo per poi passare all’altra gamba.
B) Esegui della digitopressione alla pianta dei piedi.
C) Lavora le gambe impiegando manovre di vari massaggi.
D) Utilizza un po’ di digitopressione anche alle mani. Lavora avambraccio, braccio esterno e (portandolo indietro) interno. - Attua, prima di far girare il cliente, una frizione a tutto il corpo utilizzando due strappi di carta (ricavati dal rotolo di carta da lettino) che dividerai a metà ricavandone quattro. Due per la parte anteriore del corpo e due per quella posteriore. Ovviamente organizzati prima e sistema i fogli in modo tale che puoi prenderli senza staccare le mani.
Questo passaggio è piacevole e asciuga il corpo da eventuali residui di olio.
- Sfioramenti, semplice manovre di scioglimento e digitopressione / Posteriore corpo
- Distribuzione olio / Posteriore corpo
- A questo punto esegui il tuo massaggio ricordandoti degli sfioramenti su tutto il corpo prima di passare da una zona all’altra del corpo.
- Finisci frizionando con la carta anche il lato posteriore.
Facciamo due conti …
Sommando il tempo dei video sopra, totalizziamo 10 minuti. Certo, per un massaggio di 1h e 30min. o 2h, ce ne vuole ancora di tempo, ma ti assicuro che, trattando con cura e lentamente le singole parti del corpo, riuscirai tranquillamente.
Ti consiglio, se conosci poco manovre, di dare una sbirciata ai vari video che trovi su YouTube, di crearti una mappa mentale o scrivere su un foglio il tempo che dovrai spendere su queste parti del corpo ed infine di provare il massaggio lungo su un amico/a.
Esempio:
Per un massaggio di 2 h. (eliminando i 10 min. dai video visti).
Per un massaggio di 1h 30min. (eliminando i 10 min. dai video visti).
Per prenderti altro tempo, puoi integrare alle manovre di massaggio (se ne sei in possesso) l’utilizzo di:
- Pietre calde.
- Pinda.
- Utensili da massaggio.
- Panno caldo.
- Applicare la digito-pressione ai piedi.
Comodità del cliente.
- Non credo di doverti ricordare il cuscino sotto la testa del cliente, ma se non ne possiedi uno, puoi arrotolare un asciugamano medio e rivestirlo, per igiene, con uno strappo di carta.
- Dietro le ginocchia puoi sistemare un asciugamano grande arrotolato.
Quando il cliente è in posizione supina:
- Se il lettino non dovesse avere la fessura per il viso, puoi utilizzare lo stesso cuscino (sopra menzionato) per fargli poggiare la fronte o riferire che può tenere la testa a destra o a sinistra e che può comunque girarla durante il massaggio.
- Se hai una cliente che ha il seno voluminoso puoi farle poggiare un cuscino alla base del seno (vedi tratteggio foto sotto).
- Arrotola una asciugamano grande da poggiare sotto il collo del piede.
Prepara tutto ciò che ti serve prima di incominciare il massaggio e ricordati anche della musica.
In questo caso mi auguro che tu abbia uno stereo con usb e un a pen drive dove caricare una cartella che contenga più di due ore di musica.
Puoi leggere altri consigli per effettuare un massaggio a 5 stelle qui.