La ricerca dimostra che il massaggio aromaterapico può essere efficace per contrastare i classici sintomi della menopausa. Leggi per approfondire e scoprire quali oli essenziali sono adatti a tale massaggio.
La menopausa, evento biologico naturale di ogni donna, determina la cessazione dei cicli mestruali e si presenta, in medie, intorno ai 50 anni.
I disturbi connessi alla menopausa variano da donna a donna; per alcune posso essere tolleranti, per altre i malesseri sono più marcati.
I disturbi della menopausa sono:
- Vampate di calore. Si manifestano con evidente rossore al volto, collo e petto, sia di giorno che di notte.
- Alterazione del sonno-veglia.
- Ritmo cardiaco accelerato.
- Parestesia (alterazione qualitativa indolore della sensibilità: tali le sensazioni spontanee di formicolio, intorpidimento, prurito).
- Artralgia (dolore alle articolazioni).
- Mialgia (sindrome dolorosa a carico di uno o più muscoli o gruppi muscolari).
- Astenia (sensazione di esaurimento fisico simile a quella provata dopo una fatica eccessiva).
- Irritabilità.
Ricerca su menopausa e massaggio aromaterapico
Più studi sono stati effettuati per verificare i benefici che il massaggio aromaterapico apporta alle donne in menopausa.
Tra essi vi è una ricerca effettuata presso un ospedale ginecologico di Teheran svolto su tre gruppi di donne:
- Il primo gruppo di 25 donne hanno ricevuto solo un controllo con lo storico indice di Kupperman (l’indice Kupperman è una scala di valutazione per il quadro clinico della donna in menopausa).
- Il secondo gruppo di 25 donne ha ricevuto, oltre il controllo con l’indice di Kupperman, un massaggio classico.
- Il terzo gruppo di 25 donne ha ricevuto, oltre il controllo con l’indice di Kupperman, un massaggio aromaterapico.
Il massaggio classico (svolto al secondo gruppo) e quello aromaterapico (svolto al terzo gruppo) aveva una durata di 30 minuti ed è stato applicato 1 volta a settimana per 8 settimane su addome, braccia e schiena.
L’indice Kupperman ripetuto, alla fine del periodo di ricerca, ai tre gruppi e che anteriormente ero poco dissimile, presentava i seguenti risultati:
- Al primo gruppo, l’indice Kupperman era rimasto invariato.
- Al secondo gruppo (che ha ricevuto il massaggio classico) l’indice Kupperman era mediamente sceso.
- Al terzo gruppo (che ha ricevuto il massaggio aromaterapico) l’indice Kupperman era sceso notevolmente.
La ricerca menopausa e massaggio, ha dimostrato che il massaggio riduce le complicazioni derivate dalla menopausa, ma che il massaggio aromaterapico e più efficace del solo massaggio.
Gli oli essenziali utilizzati nella ricerca menopausa e massaggio
Gli oli essenziali utilizzati per questa ricerca contengono i fitoestrogeni (simile agli estrogeni sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista funzionale ed utilizzati in terapie per alleviare i disagi della menopausa) e sono stati sciolti in oli vettori quali mandorle ed enotera.
Gli oli essenziali sono:
- Geranio.
- Gelsomino.
- Lavanda.
Pubblicizzati
La pubblicità è l’anima del commercio!! Chissà quante volte avrai sentito questa frase, ma è così. Se non pubblicizzi i tuoi servizi chi mai saprà che li effettui?
Ho preparato per te 4 esempi che puoi formattare a tuo piacimento. I file sono in formato word, devi salvarli in formato pdf prima di portarli in tipografia.
I primi due esempi puoi utilizzarli per creare una pubblicità triangolo come le foto sotto (la grandezza è di un foglio da stampante A4 piegato in due. Costo 3 euro).
Gli altri due esempi, sono delle cartoline che puoi distribuire per far conoscere il tuo servizio ed ancorare ad esso un’offerta.