Ondulazione del collo

Tempo di lettura: 4 minuti

Inserire un’ondulazione del collo, nella cassetta virtuale degli attrezzi del massaggiatore, può esserti utile per apportare più benefici al cliente. Nel post manovre e video.

ondulazione del collo

 

I rettili, come gli alligatori, ondulando la coda si spingono attraverso l’acqua. Questa flessione laterale bidirezionale della colonna vertebrale crea movimento nelle quattro gambe, che le spinge in avanti anche sulla terraferma.

Negli esseri umani, l’ondulazione del collo si osserva più facilmente nella danza del ventre tradizionale, dove la testa e le spalle si muovono in opposizione l’una all’altra (figura sotto).

Il movimento ondulatorio del collo favorisce:

  • la funzione di nervi, muscoli e dischi intervertebrali;
  • il pompaggio di ossigeno e sostanze nutritive alle articolazioni;
  • aumenta la forza e la flessibilità delle articolazioni;
  • favorisce la circolazione del liquido cerebrospinale.
  • l’azione di pompaggio, dovuto al movimento ondulatorio del rachide cervicale, aiuta a purificare il cervello nello stesso modo in cui camminare può aiutare a migliorare il flusso linfatico.

Il rachide cervicale in breve

Ondulazione del collo

Un’ondulazione del collo è ovviamente una manipolazione del rachide cervicale. Pertanto, a seguire una breve spiegazione di esso.

Il tratto cervicale della colonna vertebrale (o rachide) è costituita dalle prime sette vertebre della colonna vertebrale e si estende dalla base del cranio alla parte superiore della colonna toracica.

Il cranio poggia sulla prima vertebra, detta atlante, che funge da perno. La sua forma consente il movimento in avanti e indietro della testa, come quando si annuisce. Sotto all’atlante si trova l’epistrofeo, la cui forma favorisce la rotazione. Un processo osseo, definito dente, si articola con l’atlante consentendo alla testa di ruotare da un lato all’altro, come quando si dice di no con la testa.

Ognuna delle restanti cinque vertebre presenta un corpo portante. Le vertebre sono circondate da muscoli, legamenti, vasi sanguigni e nervi.

Inoltre, i dischi intervertebrali posti fra le vertebre fungono da ammortizzatori per la colonna vertebrale. La forma delle vertebre cervicali fornisce un supporto strutturale e consente una notevole flessibilità di testa e collo.

Ondulazione del collo: manovre

Prima di applicare un’ondulazione del collo, bisogna preparare lo stesso a tale manovra.

Le manovre e il video a seguire sono di Erik Dalton, ampiamente considerato come uno dei principali innovatori nella professione di massaggiatore. Ha studiato con alcuni dei maggiori pensatori della professione, come Ida Rolf e il famoso osteopata Phillip Greenman.

Erik Dalton ha sviluppato il “Myoskeletal Alignment Techniques”, un sistema di terapia manuale che affronta e guarisce i modelli di dolore nel loro nucleo più profondo.

Prima manovra: tecnica del mento sporgente

Ondulazione del collo

  • Incrociare le mani sotto il collo del cliente. I pollici poggiano su entrambi i lati dei processi spinosi del cliente, nel solco della lamina.
  • Spingere ciascuna articolazione verso il soffitto. La testa dovrebbe ricadere mentre i pollici spingono il collo verso il soffitto.
  • Ripetere la manovra, di sporgenza del mento, per 2 minuti per una maggiore mobilità.

Nota: Le lamine (spesso indicate anche con il termine al singolare, quindi lamina) sono le regioni ossee vertebrali che vanno dai peduncoli al processo spinoso e che ospitano i legamenti gialli della colonna vertebrale (video sotto). I legamenti gialli, oltre a mettere in comunicazione tra di loro le vertebre adiacenti, servono anche a garantire elasticità e capacità di flessione all’intero rachide.

Seconda manovra: piegamento laterale

  • Posizionare una mano a coppa sotto il collo del cliente, il pollice fissa il corpo laterale del processo spinoso C5 (esempio il lato destro).
  • Con l’altra mano spingere la testa verso la destra.
  • Invertire le mani e spingere la testa verso sinistra.
  • Ripetere la manovra finché non si avverte un rilascio del collo.

Terza manovra: ondulazione del collo

Ondulazione del collo

  • Incrociare le mani sotto il collo del cliente. I pollici poggiano su entrambi i lati dei processi spinosi del cliente.
  • Produrre movimento ondulatorio ritmico a destra e sinistra.
  • Ripetere la manovra per migliorare la mobilità.

Ondulazione del collo: video

 

Ricordati, mentre effettui qualsiasi massaggio, di fare attenzione anche al tuo collo e alla tua postura.

Rimani aggiornato sui nuovi post seguendo Massaggi e Consigli su Facebook e/o Instagram.

Condividi

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.