Operatore benessere (percorso curricolare)

Tempo di lettura: 11 minuti

Creare un curriculum, a chi e come consegnarlo e/o inviarlo, colloquio e prova pratica. A monte di un colloquio, c’è la distribuzione del curriculum e, ancor prima, la creazione di esso. Sfoglia il post per utili suggerimenti che includono il percorso da operatore benessere.

operatore benessere

Entrare nel mondo del lavoro richiede preparazione, capacità, esperienza, ma anche, organizzazione, ostinazione, pianificazione, astuzia.

Certo un po’ di fortuna non guasterebbe (trovarsi al posto giusto nel momento giusto), ma se hai le giuste competenze e ti muovi migliorando continuamente i tuoi passi, le probabilità si amplificano a tuo favore.

In questo post esamineremo:

  1. Suggerimenti sulla stesura di un curriculum.
  2. A chi e come consegnare e/o inviare il curriculum.
  3. Come presentarsi ad un colloquio di lavoro.
  4. Come interagire al colloquio di lavoro.
  5. Come rispondere e cosa chiedere al colloquio.
  6. Prova pratica.

Suggerimenti sulla stesura di un curriculum.

operatore benessere

Il curriculum vitae è il mezzo principale di un percorso lavorativo e una presentazione errata potrebbero rendere vani anni di studio e pratica. Internet e pieno di siti e blog che trattano l’argomento del curriculum vitae nel dettaglio e che forniscono modelli a cui rifarsi come esempio.

Quindi la mia intenzione non è dirti come impostare un curriculum o la lettera di presentazione, (per questo ti consiglio di visitare il sito www.modellocurriculum.com) ma, giacché bisogna strutturarlo in base al ruolo di lavoro per la quale ci si candida e nel nostro caso  da operatore benessere (massaggiatore e/o estetista),  consigliarti qualcosa da aggiungere o modificare a ciò che leggerai sul web riguardante il curriculum.

Prima di iniziare il percorso, ti riporto, comunque, un mio curriculum comprensivo di lettera di presentazione che potrebbe servirti come esempio. Tieni presente che non sei l’unico a leggere questo post, quindi non fare il copia e incolla altrimenti ci sarebbero centinaia di curriculum uguali. Utilizzalo come spunto per personalizzarne uno tuo.

operatore benessere

operatore benessere

Scarica il file qui.

Per firmare il file in forma digitale:

  1. Firma su un foglio di carta bianca.
  2. Fai uno foto col cellulare.
  3. Carica la foto sul computer.
  4. Utilizzando Word, inseriscila in una casella di testo.
  5. Porta la casella di testo sotto il testo “Firma”.

OK!! Iniziamo il percorso …

  • Visita il sito del centro a cui vuoi consegnare o inviare il curriculum per guardare tutti i servizi che svolgono, se tra essi c’è qualche massaggio che non conosci, potresti assimilarlo tramite CD o (se trovi un video completo) su YouTube ed, eventualmente, inserirlo. Naturalmente calcola il tempo  che ti occorre per memorizzarlo e decidi di conseguenza se includerlo o meno nel curriculum. Di seguito c’è un bellissimo video completo del massaggio Hawaïen Lomi Lomi:
  • Ricorda che un curriculum ricco di competenze, per un centro che svolge pochi servizi, potrebbe essere interpretato come colui che fa tutto e male. In questa circostanza, riportare le proprie competenze  principalmente sulle tipologie di servizi offerti dal centro.
  • A proposito di video; considera  l’idea di realizzarne uno tu. Potrebbe essere utile inserire il link del video nel curriculum, nel caso decidi di inviarlo a strutture per la stagione estiva e/o invernale. Se abiti in Calabria non è che puoi andare un attimo in Trentino per una semplice prova pratica. Il video deve essere girato in un ambiente pulito, serio, senza manovre di scena che non servono a nulla! Prendi come modello il video sopra citato.
  • Se hai finito da poco un corso di massaggi e hai già una certa esperienza acquisita solo dai massaggi a domicilio e vuoi inviare il curriculum per la stagione estiva e/o invernale (quindi fuori dalla tua città), puoi scrivere di aver avuto delle collaborazioni con una qualche palestra nelle tue zone.
  • Se hai uno studio o un giro di clienti e vuoi consegnare il curriculum nella tua città, eviterei di riportarlo. Penserebbero che puoi  portare via qualche cliente.
  • Evita anche esperienze negative: se sei stato licenziato, se hai creato scompigli, ecc..
  • Se conosci poco l’inglese, datti da fare per imparare tutte le frasi chiave relative al nostro lavoro. A questo punto puoi scrivere, nel curriculum, di avere una conoscenza media per quanto riguarda l’inglese in generale, ma buona per quello che concerne il tuo lavoro. Per ispirazioni leggi questo post: L’inglese e il settore benessere  (per operatore benessere: massaggiatori e/o estetiste).
  • Non concentrarti solo sul lavoro a tempo indeterminato. Puoi lavorare anche da autonomo, collaborando con più strutture.

A chi e come consegnare e/o inviare il curriculum?

operatore benessere

Esperienza personale:

Ancor prima di finire il corso già facevo massaggi a domicilio. Si avvicinava l’estate ed ero intenzionato a trovare lavoro in qualche struttura per la stagione estiva. Preparai il curriculum, riportando finte collaborazioni con palestre (si lo so, non è il massimo mentire, ma un minimo di collaborazioni dovevo inserirle) e incominciai a cercare su internet le varie proposte lavorative sia privati che di agenzie. Inviai anche i curriculum a tutti gli hotel con centro benessere, strutture termali e residenze turistico-alberghiere e, così, approdai (tramite un’ agenzia) al Castellar Golf Resort inserendo nel mio percorso lavorativo la mia prima esperienza estiva.

Dopo due anni fui chiamato anche dalle Terme di Capasso a Contursi e l’anno successivo dall’ex Crowne Plaza a Castellammare di Stabia (NA), quindi su centinaia di curriculum inviati qualche cosa ne ricavai.

Consegnare un curriculum nella propria città:

  • Tramite internet cerca, nella tua città, tutte le strutture che eseguono servizi di benessere, al di là che stiano cercando personale o meno:
    – Centri benessere.
    – Centri estetici
    – Terme.
    – Hotel con centro benessere.
    – Palestre con centro benessere.
    A questo punto, per dare più personalità al curriculum e non mollarlo alla reception scappando via, chiama ogni struttura comunicando che vuoi consegnare un curriculum e prendere, eventualmente, un appuntamento con il responsabile del personale o, se ti presenti in un centro, chiedi di un responsabile. Non avere paura di risposte negative, anche se non hanno bisogno di personale al momento, potrebbe servire in futuro. Per ogni centro, cambia sul curriculum, l’intestazione relativa al nome del centro stesso.
  • Ricerca, inoltre, i B&B di prestigio e proponiti come massaggiatore o (se hai anche esperienze estetiche) come operatore benessere. Se il proprietario del B&B è sveglio, intuirà che tale servizio accrescerà  il prestigio e le finanze del suo B&B, giacché gli darai una percentuale. Fai presente che ti prenderai tu l’incarico di creare delle brochure da inserire in ogni camera e che ti farai carico di ciò che serve per effettuare il servizio (lettino, carta, olio, creme, ecc.). Per esperienza, posso dirti che si lavora abbastanza con massaggi e/o trattamenti soprattutto di coppia. Per tanto, se hai la possibilità, organizzati con un amico/a che fa il tuo stesso lavoro e sulla brochure inserite, oltre i massaggi, anche i trattamenti viso corpo e, ovviamente, pacchetti sia per singoli che per coppia (per la coppia riduci il prezzo). Non mettere troppe tipologie di trattamenti. Ad esempio:
    – 3/4 tipologie di massaggio.
    – 1 peeling + maschera corpo.
    – 1 trattamento viso.
  • Se hai la fortuna di abitare in una città o isola, dove approdano yacht di personaggi influenti, preparati dei bigliettini da visita e tenta di piazzarli. Se la banchina è sorvegliata dai vigilanti, parla con loro dicendo che vorresti fare dei massaggi e che daresti una percentuale se verresti chiamato (entrando in questo giro hai fatto la tua fortuna). Leggi la storia di Valter qui.

Inviare il curriculum per la stagione estiva e/o invernale:

  • Ancora tramite internet, ricerca tutte le strutture sopra elencate auto candidandoti per la stagione estiva e/o invernale. Esamina anche tutte le offerte di lavoro sia di privati che di agenzie. Se ottieni lavoro tramite agenzia (come mi è capitato), sappi che terranno una percentuale dal tuo stipendio quindi, facendoti apprezzare dall’azienda per cui lavorerai, puoi interrompere il contratto con l’agenzia e fatti assumere dall’azienda stessa.
  • MSC Crociere: questa compagnia di navigazione turistica punta a 6 mila assunzioni entro il 2018, anche per il lavoro di operatore benessere. Leggi l’articolo qui.
  • Anche la Royal Caribbean, seleziona personale per navi da crociera. Leggi l’articolo qui.
  • Poi c’è la Steiner, una società che opera sulle navi da crociera di lusso offrendo lavoro ai professionisti del settore bellezza.
    Feci un colloquio e una prova pratica per la Steiner nel 2006 a Roma. Dopo poco fui richiamato in quanto avevo superato la prima selezione e sarei dovuto andare a Londra per due mesi, a spese loro, per un periodo di formazione. Superato questo secondo step, sarei stato pronto per essere imbarcato. Sinceramente non accettai, sia perché non ero sicuro di volermi imbarcare e sia perché all’epoca, ora non so, la Steiner non prevedeva lo stipendio, si guadagnava solo sulle mance. Loro ti assicuravano che le mance erano, in un certo senso, obbligatorie e mi è stato confermato anche da qualcuno che ha lavorato per loro. Sinceramente il principio non mi convinceva molto.
    Comunque sia, digita in Google: “Steiner offerte di lavoro crociera” e visualizzerai tutte le offerte della società.
  • Sul sito “Voglio vivere cosi” trovi altri siti per trovare lavoro come operatore benessere. Digita qui.
  • Proponiti alla grandi aziende come massaggiatore per il personale. Non che ti devono assumere, ma darti semplicemente un piccolo spazio in cui fare i massaggi. In questo caso devi proporre “l’office massage” (massaggio da ufficio). E’ un massaggio veloce (10/15 min.) che può essere eseguito con o senza olio e richiede un minimo di attrezzatura: la sedia (puoi approfondire questo tipo di massaggio cliccando qui).

Fai sempre attenzione a cambiare l’intestazione relativa al nome del centro, a come impostare un curriculum per l’auto candidatura e ad utilizzare in modo appropriato lo spazio dell’email (fai sempre una ricerca in internet per suggerimenti a riguardo).

Come presentarsi ad un colloquio di lavoro.

operatore benessere

“La prima impressione è quella che conta”. Abbiamo sentito chissà quante volte questa frase. Niente di più vero giacché, chi ci sta difronte, fa’ una valutazione istintiva già dai primi secondi, per tanto, quando ti presenti ad un colloquio o se vai in giro a distribuire curriculum, attieniti a principi semplici e logici:

  • Puntualità: calcola il tempo che occorre per arrivare al luogo dove avverrà il colloquio. Aggiungi a questo tempo una mezz’ora, potrebbe verificarsi qualche contrattempo. Qualsiasi problema si verifichi, chiama per avvertire prima dell’ora pattuita. Non ti presentare, comunque, molto tempo prima dell’appuntamento, ma un 5 minuti prima, non di più!
  • Pulizia: se sei fra quelli che fanno la doccia la sera prima per anticiparsi il giorno dopo, fai un’eccezione e docciati la mattina stessa del colloquio.
    Se sei un uomo, taglia capelli e barba (in alcuni centri di alto livello ad esempio il Quisisana a Capri è, per una giusta immagine, vietata la barba e anche i tatuaggi). Se decidi di tenerla, abbi al meno il decoro di curarla attentamente.
    Se sei una donna, valuta di tenere i capelli raccolti (in tutti i centri bisogna tenere la coda), poco trucco e niente orecchini vistosi.
    Per entrambi, denti puliti e alito fresco (per sfoderare un bel sorriso), mani (che sono il nostro strumento principale di lavoro) curate, anzi di più, curatissime!!
    Se fumi, porta con te del deodorante da spruzzarti addosso prima di presentarti e una caramella balsamica (forte) per camuffare l’alito (ovviamente non masticare durante il colloquio).
  • Abbigliamento: ci stiamo presentando come massaggiatori e/o estetiste, jeans e maglia vanno più che bene. L’importante e che siano puliti e non sgualciti. Fai anche attenzione all’intimo, potrebbe capitare di doverti sottoporre ad un massaggio per assimilare una determinata tecnica.
  • Porta con te:
    – Curriculum. Non si può mai sapere.
    – Attestati e qualifiche.
    – Divisa o, se hai un jeans, maglia di cambio per eventuale prova pratica.
  • Cellulare: spegnilo o tieni la suoneria a zero.
  • Indipendenza: presentati da solo/a. Niente papà, mamma, amici o fidanzato/a geloso/a.

Come interagire colloquio di lavoro.

  • Saluti: se al primo contatto hai instaurato un rapporto confidenziale, puoi anche salutare con un: “Salve sono Nome e Cognome” altrimenti “Buongiorno” o “Buon pomeriggio”. Sfodera un sorriso a 360° e dai una vigorosa stretta di mano.
  • Seduta: siedi dopo l’interlocutore. Non piegare troppo la schiena indietro sembrando spavaldo e non troppo in avanti sembrando chiuso.
  • Braccia e mani: non incrociare le braccia, non trastullare capelli, orecchie, naso, non mangiare le unghia, scrocchiare le dita o tamburellarle sul tavolo.  In generale cerca di stare calmo e di non toccare il viso.
  • Gambe: non accavallarle, non battere continuamente i talloni a terra, non attorcigliarli alla sedia. Stai fermo!
  • Sguardo: guarda negli occhi di chi ti parla e presta attenzione a ciò che dice.

Cosa chiedere al colloquio.

Ci siamo! Il colloquio vero e proprio incomincia ed è bene tenere a mente che siamo lì per prestare, in cambio dello stipendio, il nostro operato e non per mendicare un qualsiasi tipo di lavoro. Sii umile, ma senza buttarti nel W.C.

Ecco qualche suggerimento:

  • Voce: utilizza un tono di voce chiaro, pulito. Meglio un po’ più alto che basso.
  • Interruzioni: non interrompere il discorso a meno che l’intervento non sia pertinente a ciò di cui si sta parlando.
  • Mentire: non farlo! O fallo con intelligenza. Niente di grosso e niente che possa essere controllato.
  • Critiche: non criticare ex datore di lavoro e colleghi.
  • Esperienza: preparati un excursus del curriculum e dell’ultima esperienza lavorativa.
  • Conoscenza: memorizza anche, in modo sintetico, le proprietà dei massaggi e/o trattamenti viso/corpo che esegui. Se tra i vari servizi del centro in questione (di cui ti prenderai il grattacapo di andarne ad esaminare il sito) sono presenti anche sauna, bagno turco, docce emozionali ecc., memorizza pure le caratteristiche di quest’ultimi. Trovi la spiegazione sintetica di massaggi, trattamenti viso/corpo e altro qui.
  • Osannarsi: non sfoggiare continuamente la tua bravura, la dimostrerai nella prova pratica.

Solitamente è lo stesso interlocutore che avvia il discorso compenso, ed è bene attendere che sia lui a farlo per primo. Inoltre, se il percorso di assunzione prevede più colloqui, il primo è sempre conoscitivo, quindi meglio attendere, così come bisogna considerare la possibilità di crescita, all’interno del centro, sia come mansioni che come stipendio.

Tuttavia siamo lì, come abbiamo detto prima, per offrire un servizio in cambio dello stipendio, quindi potremmo fare la fatidica domanda quando sta per concludersi il colloquio.

Chiedere comunque:

  • Per il full time: il lavoro è di 8 ore al giorno?
  • E’ un’orario continuato o vi è lo spezzato?
  • E’ prevista la pausa?
  • Il giorno di riposo?
  • Quale sarà la mia mansione?
  • Per il part time: che ore e che giorni occorro?
  • Per il freelance: avete più o meno un’idea dei giorni che posso servire? (In modo tale da organizzarti con altre collaborazioni). Qual è la percentuale sui massaggi e/o trattamenti viso/corpo?

(Alcune di queste notizie le troverai comunque sul sito, in tal caso puoi anche evitare di farle. Ovviamente il datore di lavoro si aspetta una disponibilità piena).

Se invece stai affrontando un colloquio per una stagione estiva o invernale chiedi anche:

  • L’offerta comprende vitto e alloggio? (Sembra scontato, ma meglio chiederlo)
  • C’è una tassa da pagare sul soggiorno? (Alcuni Hotel o Strutture Turistiche fanno pagare una tassa di soggiorno che viene detratta dallo stipendio. Di solito è 30,00 euro a settimana).
  • Dove dormirò?
  • Con chi dormirò?
  • Avrò una Vostra divisa o provvedo io?
  • Preferite le classiche ciabatte da infermiere?

Prova pratica.

La prova pratica è importante tanto quanto il colloquio, ma ricordati che un ottimo massaggio nasce dall’insieme di vari ingredienti di cui la manipolazione è solo la parte finale (puoi leggere dei suggerimenti per un ottimo massaggio qui).

Di conseguenza fai attenzione alle situazioni che potrebbero penalizzarti. Esempio:

  • Tieni coperte le parti intime.
  • Lavati le mani prima di effettuare il massaggio.
  • Se massaggi anche il viso (prima di farlo, puliscilo con dischetti di cotone imbevuti di tonico), parti da questo. Altrimenti lavati nuovamente le mani.
  • Se sudi molto, indossa una fascia (tipo tennista).
  • Se, per vari motivi, c’è poco spazio intorno al lettino da non permetterti di effettuare particolare manovre, fallo presente.
  • Giacché utilizzerai un olio di cui non ne conosci la consistenza, va con cautela. Poco olio, ad aggiungere fai sempre in tempo.
  • Adegua la postura del corpo alla manovre che effettui.

Chiedi a chi si sottopone al massaggio:

  • Se ha eventuali problemi.
  • Se sta comodo.
  • Se sente freddo.
  • Se la pressione va bene.

Probabilmente, prima o dopo la prova pratica, ti faranno fare un giro del centro. In ambedue i casi, approfitta dell’occasione per rafforzare la tua professionalità facendo delle asserzioni e/o domande. Esempio:

  • Davanti al bagno turco puoi chiedere: “La temperatura è tra i 40 e 60 gradi?
  • Davanti alla sauna puoi chiedere: “Nella tinozza (che contiene l’acqua da colare sulle pietre roventi) aggiungete qualche essenza balsamica?
  • Davanti alle docce  emozionali puoi chiedere:
    – per la doccia cromo terapica rossa: “Diffonde un fragranza di agrumi?
    – per la doccia cromo terapica blu: “Diffonde un fragranza di menta?
  • Se passi davanti alle docce filiformi puoi chiedere: “Quanto tempo dura il massaggio sotto le docce ?

Questi sono solo degli esempi. Ovviamente gli interventi non devono essere molteplici, sennò rischi di diventare fastidioso.

 

operatore benessere

Rimani aggiornato sui nuovi post seguendo Massaggi e Consigli su Facebook e/o Instagram.

Condividi

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.