Posizioni errate del massaggiatore

Tempo di lettura: 4 minuti

Nel post, immagini di posizioni errate, ma che devono essere corrette. Look at these positions . . .

posizioni errate

Nell’articolo “giusta postura del massaggiatore” si evince quanto la corretta postura sia importante mentre si esegue un massaggio, sia per proteggere il proprio corpo da eventuali lesioni e sia per eseguire un ottimo massaggio.

Nel post sopra indicato ho già citato che l’altezza del lettino così come la meccanica di tutto il corpo, oltre altri fattori, siano fondamentali per riguardare se stessi.

Pertanto, di seguito, una serie di foto che rispecchiano posizioni errate che spesso assumiamo, seguito dalla posizione giusta.

Prima posizione

Posizione errata

Le spalle sono curve, il che posiziona il collo fuori allineamento e la parte bassa della schiena è accovacciata.

Posizione corretta

La colonna vertebrale è comodamente allineata, le spalle sono indietro e i piedi sono posizionati uniformemente.

Seconda posizione

Posizione errata

Le spalle sono curve, causando tensione nel collo e nelle spalle, i piedi sono posizionati in modo non uniforme.

posizioni errate

Posizione corretta

Le spalle sono indietro e al centro del corpo. La colonna vertebrale è bilanciata con i fianchi comodamente posizionati. Il peso dei piedi è distribuito uniformemente, con una gamba tesa all’indietro per bilanciare il peso del corpo.

Terza posizione

Posizione errata

Le spalle sono alte al punto tale da coprire il collo, le braccia sono piegate. Il collo non è in linea con il centro del corpo e non è allineato con la colonna vertebrale.

Posizione corretta

Le spalle, in linea con la colonna vertebrale, aiutano il massaggiatore a usare tutto il corpo per il massaggio.

La forza da utilizzare, durante un massaggio, non deve essere sprigionata solo da specifiche zone corporee come ad esempio, erroneamente si pensa, da braccia e mani mentre il resto del corpo rimane statico.

La forza deve essere generata da una giusta postura che, in questo caso, è ricavata dalla flessione e l’estensione delle gambe e dalle rotazioni di peso guidati dal bacino che trasmetteranno la forza alle braccia, poi alle mani ed infine ai muscoli dell’individuo massaggiato.

Quarta posizione

Posizione errata

Le spalle sono accovacciate, i piedi sbilanciati, i gomiti piegati e il collo è teso.

Queste posizioni sono tutte sbilanciate ed affaticheranno il massaggiatore e, nel tempo, possono fisicamente danneggiarlo.

posizioni errate

Posizione corretta

Le spalle sono allineate con la colonna vertebrale e l’anca, il collo è rilassato e la braccia tese. Le gambe sono uniformi e il peso sui piedi è distribuito omogeneamente.

Quinta posizione

Posizione errata

Il massaggiatore è accovacciato, il collo è posizionato in modo improprio e le spalle sono tese.

Queste posizioni sono tutte sbilanciate e affaticheranno il massaggiatore e, nel tempo, possono fisicamente danneggiarlo.

posizioni errate

Posizione corretta

Le spalle sono allineate con la colonna vertebrale e l’anca, il collo è rilassato e la braccia tese. Le gambe sono uniformi e il peso sui piedi è distribuito omogeneamente.

Sesta posizione

Posizione errata

Il massaggiatore è curvo ed usa solo una spalla. I fianchi e la parte bassa della schiena sono accovacciati.

Posizione corretta

La spalla è equilibrata e la colonna vertebrale è allineata con i fianchi.

Questa postura aiuta ad applicare una buona pressione senza stressare i muscoli.

Settima posizione

Posizione errata

I gomiti sono accartocciati, le spalle sollevate in una posizione sfavorevole per applicare un massaggio adeguato. La colonna vertebrale è curva e il coccige sbilanciato. Il peso sui piedi non è distribuito uniformemente.

Posizione corretta

I gomiti hanno la giusta flessione, le spalle sono rilassate. I fianchi sono allineati con la colonna vertebrale e il peso distribuito uniformemente sui piedi.

posizioni errate

E’ importante che il massaggiatore ponga un’attenzione voluta sulla propria postura per tenerla quanto più corretta possibile ed evitare posizioni errate che danneggiano a lungo andare.

Anche utilizzare il core ti tutela e dà maggiore stabilità alla postura.

Un saluto e riguardati . . .

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