L’autunno porta con se cambiamenti che possono influire sia fisicamente che mentalmente sull’uomo. Possiamo preparare, per i nostri clienti, una miscela di oli essenziali per un massaggio autunnale in base a una delle due esigenze (pubblicità da scaricare).
Quest’anno 2019, l’autunno inizia lunedì 23 settembre e finisce domenica 22 dicembre. Ed esso, come tutti i cambiamenti climatici (oggetto di analisi e indagini scientifiche), da origine a diversi malesseri:
- Fisici: allergie, raffreddore, problemi vascolari e cardiaci, aumento o calo della fame.
- Mentali: irritabilità, comportamenti aggressivi, insonnia, depressione, variabilità di umore.
La maggioranza di questi effetti sono temporali e vanno via senza dover far nulla di specifico o si possono trovare rimedi naturali per affrontarli. Altri effetti più gravi vengono valutati in ambito medico.
Nel nostro piccolo, utilizzando gli oli essenziali, possiamo eseguire un massaggio autunnale per andare incontro ai disagi che i clienti affrontano in questo periodo di cambiamento.
N:B. Non utilizzare gli oli essenziali senza chiedere al cliente se è allergico.
Let’s take a look . . .
Massaggio autunnale con oli essenziali contro i sintomi fisici
Solitamente non ci si aspetta, nella stagione autunnale, allergie e conseguenze dovute a i pollini, ma in questo periodo una pianta, l’ambrosia, approfitta dell’assenza delle altre piante per riprodursi.
L’ambrosia è una pianta infestante assai comune. La troviamo in tantissimi giardini, aiuole pubbliche e spazi incolti. Prolifera e cresce agevolmente dal momento che dissemina i pollini nel vento anche a grande distanza.
Le allergie autunnali si rilevano con sintomi fisici quali:
- Starnuti.
- Tosse.
- Naso gocciolante.
- Lacrimazione degli occhi.
- Prurito degli occhi.
- Gonfiore dell’addome.
- Crisi d’asma.
- Stanchezza.
- Perdita di sonno.
Altri responsabili di allergie sono:
- Le spore di alcune muffe, che in autunno proliferano di più per le piogge e l’umidità, generando diverse allergie.
- Gli acari e le loro defecazioni.
Quando un cliente presenta questo tipo di allergie, possiamo impiegare la seguente miscela di oli essenziali:
- 50 ml di olio di jojoba (sarà l’olio vettore di questa miscela).
- 7 gocce di olio essenziale di lavanda.
- 7 gocce di olio essenziale di eucalipto.
- 7 gocce di olio essenziale incenso.
Olio di jojoba. La sua struttura molecolare è molto simile a quelle dell’olio prodotto dalle nostre ghiandole sebacee. Questa sua caratteristica di “permeazione cutanea” permette di trasportare gli oli essenziali al di sotto dello strato cutaneo. Ha proprietà emollienti, protettive per il PH della pelle, antiage, antimicotico, disinfettanti.
Lavanda. Rafforza la salute respiratoria, circolare e muscolare. Allevia il mal di testa, promuove il sonno e attenua lo stress.
Eucalipto. Agevola l’apparato respiratorio, rinforza il sistema immunitario, attenua i dolori muscolari ed è leggermente rinfrescante per il corpo.
Incenso. Libera le vie respiratorie in caso di tosse e raffreddori è lenitivo, antireumatico, antisettico, astringente e riequilibra il sistema nervoso centrale.
Massaggio autunnale con oli essenziali contro la depressione autunnale
12 milioni di italiani soffrono di mal d’autunno, circa il 25% della popolazione. Le donne sono quattro volte più vulnerabili degli uomini. Un 5% va incontro ad un vero e proprio malessere denominato “disturbo affettivo stagionale (SAD)”.
I sintomi più comuni collegati al cambio stagione sono:
- Stanchezza.
- Spossatezza.
- Difficoltà di concentrazione.
- Irritabilità.
- Debolezza diffusa.
- Tristezza.
- Nostalgia.
- Malinconia.
- Depressione.
- Poca o molta fame.
La causa principale di questi sintomi sono dovuti alla riduzione delle ore di luce che diminuiscono la produzione di serotonina, “l’ormone della felicità”, e aumentano la melatonina, ormone che regola i meccanismi del sonno.
Ulteriori elementi che incidono sull’umore derivano dal brusco cambiamento di abitudini e ritmi di vita che seguono al termine dell’estate. La fine delle ferie, quindi di relax, conduce al brusco ritorno della routine lavorativa, scuola, impegni ed altro e allo stress che ne consegue e che nuoce anche a livello psicologico suscitando la cosiddetta “depressione autunnale“.
Quando un cliente presenta questo tipo di depressione autunnale, possiamo impiegare la seguente miscela di oli essenziali:
- 50 ml di olio di jojoba (sarà l’olio vettore di questa miscela).
- 7 gocce di olio essenziale di bergamotto.
- 7 gocce di olio essenziale di rosa damascena.
- 7 gocce di olio essenziale salvia sclarea.
Bergamotto. E’ un antidepressivo. Contrasta stress, agitazione, confusione, depressione e paura, donando ottimismo e serenità. Agisce sul sistema nervoso contrastando gli stati d’ansia e facilitando il sonno. Previene l’insorgere di raffreddori.
Rosa damascena. E’ anch’esso un antidepressivo. Allontana i pensieri negativi, l’ansia e la rabbia. Bilancia collera, gelosia e stress.
Salvia sclarea. Agisce a livello emozionale. Conduce alla calma e la serenità allontanando stress, nervosismo, angoscia, paure, paranoie.
Pubblicità per il massaggio autunnale
Di seguito trovi esempi di pubblicità per 3 esigenze diverse.
I primi due esempi, formattati a seconda delle tue esigenze, devi salvarli da World a PDF prima di portarli in tipografia.
1 Pubblicità triangolo
I primi esempi puoi utilizzarli per creare una pubblicità triangolo come le foto sotto (la grandezza è di un foglio da stampante A4 piegato in due).
2 Pubblicità cartolina
La pubblicità formato cartolina ti può essere utile per farla circolare. Ad essa puoi ancorare un’offerta.
3 Pubblicità immagine per internet
La terza pubblicità potrebbe essere un’immagine da caricare sul tuo sito web o Facebook o Twitter o altro.
In realtà questo file è in formato Word così hai la possibilità di formattarlo. Dopo che hai inserito i tuoi dati, puoi utilizzare lo “strumento cattura” per trasformarlo in immagine.