Che tu sia un massaggiatore e/o un estetista, organizzati ora per trarre il massimo profitto dalle feste natalizie. Idee, suggerimenti ed esempi di buoni regalo da scaricare.
Per gli operatori del settore benessere, come per altri, il marketing dovrebbe essere un’attività costante tutto l’anno, ma il periodo natalizio è particolarmente rilevante e fruttuoso poiché generalmente le persone sono disposte a spendere un po’ di più sia per se stessi (prepararsi per le feste) e sia per amici e parenti (regali).
Ciò permette di guadagnare non solo nell’immediato, ma anche nel futuro perché ad esempio, l’amico di un tuo cliente che ha ricevuto in regalo un massaggio o un trattamento estetico, potrebbe essere un potenziale cliente del domani.
Di seguito consigli per sviluppare il tuo marketing natalizio.
Settore benessere e Natale: consigli per il marketing natalizio
1. Inizia oggi!
Il Natale è dietro l’angolo ed è fondamentale che i tuoi clienti associno a te un regalo da fare ai propri cari.
L’accostamento settore benessere e Natale è ormai assodato da un po’ di anni, nel senso che numerose persone regalano servizi o trattamenti come entrate alle terme, massaggi, buoni da spendere per servizi estetici ecc..
Tuttavia è bene preparare quanto prima il tuo marketing natalizio e fare in modo che esso sia visibile a tutti.
Non aspettare che i clienti attuali e/o futuri abbiano l’idea di regale un servizio o dei prodotti che tu vendi. Dagli tu l’idea!!
2. Prepara dei pacchetti.
Da massaggiatore e/o estetista, sono numerosi i pacchetti che puoi creare.
Esempio:
- Scrub corpo + massaggio relax.
- Massaggio Hot Stone + massaggio sportivo.
- Manicure + pedicure.
- Trattamento viso + Manicure + pedicure.
- Scrub + cera corpo completa.
- Massaggio di coppia + maschera idratante (ad entrambi).
- Ecc., ecc.
Sono veramente tante le combinazioni che puoi realizzare sfruttando, se le hai, anche pressoterapia, doccia solare, sauna secca, vasca idromassaggio o un qualche macchinario.
Bisogna comunque creare pacchetti aventi un prezzo basso, medio e alto per soddisfare le diverse possibilità economiche dei clienti. Anche un semplice manicure o massaggio parziale possono essere un regalo.
Puoi anche preparare dei buoni da 20 euro a salire dando la possibilità, a chi lo presenterà, di decidere cosa fare. Il futuro cliente può comunque aggiungere dei soldi per effettuare un servizio maggiore all’importo che gli è stato regalato.
Oltre ai trattamenti, puoi anche confezionare e vendere i prodotti che commercializzi o un cd relax, un diffusore, un libro che riguarda il benessere e così via.
3. Associa uno sconto o un regalo al pacchetto natalizio.
Sconti del 5,10,15 %, da associare in base al prezzo del pacchetto, incoraggiano l’acquisto. Puoi anche regalare un trattamento.
Ad esempio:
- Due massaggi totali + un massaggio ai piedi in omaggio.
- Un’epilazione totale + un manicure + un pedicure in omaggio.
- Ecc., ecc.
Ovviamente il regalo deve essere il trattamento economicamente più basso rispetto agli altri del pacchetto.
Prima di procedere con gli sconti, leggi questo post al riguardo.
4. Stampe professionali.
Il cliente che acquista un buono regalo desidera sicuramente consegnare un buono professionale e non fotocopie a colori o addirittura in bianco e nero.
Stampa i buoni su un cartoncino e chiudilo in una busta altrettanto di qualità e colorata. No alla classica busta bianca da lettera.
Tra l’altro anche chi riceverà il buono percepirà valore e professionalità.
5. Allestisci un angolo di regali natalizi.
Oltre ad ornare il centro, lo studio o quel che sia con addobbi natalizi, crea un angolo dove esporrai ciò che hai intenzione di offrire.
Fosse anche una mensola o un tavolino dove esporre, oltre ai vari cofanetti che hai creato (latte, tonico e crema viso o 2 tipi di oli e così via), i buoni regali.
Come per la vendita soft, inserisci delle immagini che trasmettano al cliente l’esperienza emozionale che regalerà.
6. Invia un email ai tuoi clienti.
Quando avrai deciso i vari pacchetti e creato buoni regalo, invia un email ai tuoi clienti per informarli della possibilità di acquistare un dono per i propri cari.
Ricordati di menzionare degli eventuali sconti e possibilmente allega delle foto per stuzzicare il cliente.
7. Sfrutta i social e facilita l’acquisto.
Se non hai un sito, avrai sicuramente Facebook da utilizzare per il tuo marketing natalizio. Sotto ogni idea regalo che hai composto, inserisci il pulsante acquista ora o utilizza PayPal per ricevere denaro.
Come puoi leggere nel post “Operatori del benessere e commercio”, l’utilizzo della carta di credito pone i pagamenti nel futuro e non innesca una perdita monetaria nell’area emotiva del nostro cervello. Ciò vuol dire che le persone acquistano più facilmente se devono utilizzare la carta di credito.
Su internet trovi diverse guide per inserire un pulsante “paga ora” su Facebook o relative a PayPal.
Anche qui ricordati di menzionare degli eventuali sconti e allega le foto.
8. Proponiti alle aziende.
Potresti non avere la faccia tosta di presentarti nelle aziende della tua città, ma puoi comunque fare una ricerca e inviare un email per proporti nel caso il datore di lavoro dovesse fare un regalo ai propri dipendenti.
Non è detto che accettino, ma non si può mai sapere.
Settore benessere e Natale: fai un regalo ai tuoi clienti fedeli
Spesso si è così focalizzati a trovare nuovi clienti che si trascurano quelli già esistenti. Ciò è un danno futuro alla propria attività.
Inoltre è possibile trarre profitto da un cliente affinché porti nuovi clienti. Esempio, regalandogli uno sconto su due massaggi di cui uno può regalarlo ad un amico/a.
Il cliente, in ogni caso, si aspetta un regalo anche per se stesso. Fosse una crema, un olio o uno sconto sul prossimo trattamento e così via.
Settore benessere e Natale: esempi di buoni regalo da scaricare
I seguenti esempi di buoni regalo sono in formato Word. Formattati in base alle tue esigenze, devi salvarli in PDF prima di stamparli.
Se hai un tuo logo, inseriscilo e ricordati di stamparlo su un cartoncino.
Settore benessere e Natale: anche la busta ha la sua importanza
La busta in cui andrà chiuso il buono regalo è importante tanto quanto, se non di più, del buono stesso.
Sarà la prima cosa che vedrà il ricevente del regalo.
E’ importante, quindi, associare al buono una busta carina.
Ricordati di inserire insieme al buono, un tuo biglietto da visita o il listino prezzi.
Trovi diverse buste anche su Amazon (controlla sempre le misure).
Esempio:
Con perspicacia, furbizia e un po’ di sforzo, hai diverse possibilità di sfruttare il periodo natalizio a tuo favore, ma devi organizzarti da subito.