Che tu abbia un centro estetico o uno studio massaggi, i sondaggi possono aiutarti ad aumentare la qualità del tuo centro e dei servizi che esso offre.
Negli ultimi anni vi è stato un’esplosione di sondaggi in molteplici campi: politici, abbigliamento, prodotti di bellezza, gusti gastronomici, bevande, macchine, moto, orologi, ecc., ecc..
Se questo strumento di rilevazione di informazioni era visto con diffidenza, oggi è divenuto fondamentale per realizzare scelte strategiche nei diversi ambiti.
Molti di voi, che hanno frequentato un corso o hanno letto un libro di marketing, hanno esaminato il capitolo dei sondaggi.
I sondaggi sono così importanti per capire gusti e i giudizi dei potenziali clienti che, ormai, molti brand pagano gli utenti che partecipano ai sondaggi.
Nel settore benessere i sondaggi possono essere utilizzati per capire:
- Le aspettative dei clienti.
- I gusti dei clienti.
- Come vengono percepiti i servizi che offri.
- L’efficacia delle attività promozionali di prodotti e/o servizi.
- Come viene percepito il tuo centro.
- Come viene percepito il tuo personale.
- Ed altro.
I sondaggi possono essere utilizzati per capire anche la soddisfazione del personale all’interno del centro stesso.
In particolare, i sondaggi rivolti ai clienti sono importanti perché:
- Mantenere un cliente costa meno che procurarsene uno nuovo.
- Un cliente che già ci conosce, spenderà più facilmente di uno nuovo.
- Il giudizio negativo di un cliente è una pubblicità estremamente dannosa.
- Può informarti su problemi che non avevi considerato.
Sondaggi e settore benessere: i pareri dei clienti facilitano le scelte prioritarie
Supponiamo che hai deciso di voler portare dei cambiamenti al tuo centro o il tuo studio, sia a livello di ristrutturazione che di servizi, e ti sei prefissato 10 interventi, ma non sai a quali dare la priorità.
I clienti possono facilitare queste scelte. Se per i tuoi clienti gli interventi fondamentali sono 4 e 8, dovresti cominciare da questi per poi terminare gli altri.
I feedback dei clienti dovrebbero essere un processo da attuare almeno una volta l’anno per assicurarsi che i clienti siano costantemente soddisfatti.
Prestare attenzione ai clienti non snatura le tue capacità d’imprenditore, ma da un impulso celere all’azienda che vorresti.
Sondaggi e settore benessere: come capire il parere dei tuoi clienti?
Solitamente, i sondaggi (che non devono durare più di 5 minuti) possono essere sottoposti all’attenzione dei clienti tramite:
- Email.
- Messaggio.
- WhatsApp.
- Il proprio sito.
- Dal vivo.
Potresti sottoporre il sondaggio dal vivo, ai clienti che frequentano il centro, e tramite uno dei diversi metodi, sopra elencati, ai clienti che non vedi da tempo.
Sempre solitamente, si allega al sondaggio un piccolo omaggio o uno sconto per farsi rispondere.
Uno sconto o un omaggio può essere molto utile per cercare di recuperare clienti che non vedi da tempo.
Per avere delle risposte veritiere, per quanto riguarda i clienti che risponderanno dal vivo, devi sostenere l’anonimato (niente nome e cognome). Le persone sono più sincere se sanno che loro risposte non sono collegate ad esse.
Puoi utilizzare una scatola o un vaso (dove all’interno metterai già qualche finta recensione) per raccogliere i sondaggi.
Sondaggi e settore benessere: scrivere un sondaggio
- Determinare il tema del sondaggio: cosa ti interessa conoscere? Vuoi un riscontro della nuova linea di prodotti? Vuoi sapere come i clienti si trovano col tuo personale? Vuoi sapere cosa dovresti migliorare? Vuoi sapere come il cliente si trova con determinati servizi? Il sondaggio deve avere uno scopo e un tema preciso.
- Domande facili e chiare: utilizza una lingua standard, semplice e diretta. Se il cliente deve ragionare troppo per la risposta, si infastidirà ancor prima di finire.
- Poche domande: porre da un minimo di 5 a un massimo di 10 domande. La percentuale di persone che rispondono a un sondaggio che va’ oltre i 5 minuti è quasi 0.
- Fai attenzione alla sensibilità delle domande: rispetta le sensibilità culturali, politiche, religiose, di genere e di età. Chiarisci ai clienti che possono o resteranno anonimi o evitare di rispondere ad alcune domande (meglio alcune risposte che nessuna).
- Sii obbiettivo: lo scopo non è ricevere complimenti, ma capire se c’è qualcosa che devi migliorare e/o cambiare.
- Progetta il sondaggio: disponi le domande del sondaggio seguendo un ordine logico. Se vi sono domande diverse, ma correlate suddividile con un titolo. Esempio, personale (operatori), servizi, prodotti e così via.
- Utilizza una scala di valutazione: se è possibile evita domande che richiedono risposte secche come “si” o “no”, ma utilizza una scala di valutazione. Esempio: da 1 a 10 quanto trovi confortevole la sala massaggi?
- Stimola il cliente: motiva il sondaggio spiegando al cliente che il suo parere è importante.
Sondaggi e settore benessere: esempi
Gli esempi sottostanti, tranne quello dei protocolli anti-covid 19, sono stati riportati con un copia e incolla dal sito “survio”; da dove puoi prendere come esempio tanti altri sondaggi.
Vorrei sottolineare che fare un copia e incolla non elude il lavoro di formattazione, impaginazione, layout piacevole, ma stampabile in bianco e nero (pagando di meno la stampa) ed altro, al fine di forniti un file quasi pronto.
I file sono in formato Word e una volta formattati, in base alla tua esigenza, devi salvarli in PDF prima di stamparli.