Trattamento per allergia da polline. Linfodrenaggio e digitopressione viso/piedi per affievolire i sintomi di allergie da polline (promemoria del trattamento da scaricare)

Tempo di lettura: 7 minuti

La primavera è alle porte e molti dei tuoi clienti potrebbero soffrire di allergie da polline. Leggi come e dove agire per recare loro sollievo.

trattamento per allergia da polline

Con la primavera la natura si risveglia dando il via ad un’esplosione di colori e profumi.

I fiori sbocciano, le piante germogliano, gli alberi si infoltiscono di foglie e frutti, ma è anche l’inizio di una lunga battaglia per chi soffre di allergie da polline e quindi occhi rossi, pruriginosi, congestione nasale, dolore sinusale e questi sono solo alcuni sintomi.

L’Associazione Allergologi ed Immunologi Italiani Territoriali ed Ospedalieri asseriscono che circa 6 milioni di italiani soffrono di allergia da polline.

Il trattamento per allergia da polline non ferma questa reazione allergica, ma sicuramente aiuta a modificare e dissiparne i sintomi.

Dobbiamo però comprendere  l’allergia da polline per determinare come e dove intervenire come massaggiatori.

E allora, cos’è un’allergia da polline in breve?

trattamento per allergie da polline

Le allergie, in generale, sono le conseguenze di una risposta ipersensibile del sistema immunitario nei confronti di diversi agenti estranei (allergeni) quali pollini, polvere, spore, cibi, materiali, insetti.

L’allergia si presenta in diverse maniere a seguito del suo contatto; se ingerito, respirato o ci sia un contatto diretto.

Quando il sistema immunitario incontra un allergene, rilascia una sostanza chimica chiamata istamina che provoca i sintomi allergici.

Nel caso di allergia da polline, l’allergene è stato respirato e per tanto l’allergia interesserà occhi, naso e polmoni.

L’istamina aumenta anche la permeabilità dei capillari e ciò fa si che i fluidi sfuggano da essi (dai capillari) fluendo nei tessuti causando i classici sintomi delle reazioni allergiche: naso che cola e occhi lacrimosi.

Lo stress, che le persone allergiche ovviamente provano, fa aumentare la produzione di istamine aumentando a sua volta i sintomi allergici.

I classici sintomi di allergia ai pollini sono:

  • Congestione nasale.
  • Pressione dei seni paranasali, che può causare dolore al viso.
  • Naso che cola.
  • Prurito e lacrimazione agli occhi.
  • Gola graffiante.
  • Tosse
  • Viso gonfio.
  • Colore bluastro sotto gli occhi.
  • Diminuzione del senso del gusto e dell’olfatto.
  • Aumento delle reazioni asmatiche.

Trattamento per allergia da polline. Come e dove intervenire

trattamento per allergie

Il trattamento da allergie da polline agisce su occhi, naso e polmoni tramite:

  1. Linfodrenaggio al viso/busto: fornisce al sistema di difesa del corpo una reazione adeguata, vale a dire un sistema immunitario rinforzato per trattare meglio gli allergeni, elimina le tossine dannose, libera il canale lacrimale e diminuisci il gonfiore del viso. E’ importante massaggiare il busto per drenare la zona polmonare.
  2. Digitopressione viso, mani (3 punti):
    – Digitopressione alla base del naso: apre i seni paranasali, facilita prurito e starnuti, riduce l’infiammazione.
    – Digitopressione all’estremità mediale del sopracciglio: allevia prurito e lacrimazione degli occhi, arresta gli spasmi degli occhi, riduce l’infiammazione, cancella la pressione sinusale.
    – Digitopressione nel giunto carnoso fra il pollice ed il dito indice: regolarizza viso, naso, bocca, e orecchie, allevia la pressione dei seni paranasali, riduce il mal di testa, rilassa il viso e la mascella, limita lo starnutire, riduce l’infiammazione.
    trattamento per allergie da polline
  3. Massaggio e digitopressione ai piedi (6 punti):
    Punto polmonare: è il primo punto di difesa contro il “male esteriore”, in pratica le cose fuori dal corpo che fanno sentire male quando entrano nel corpo. Il punto di riflessologia per i polmoni non è un punto, ma in realtà una vasta area sulla pianta dei piedi. Per massaggiare quest’area, premi profondamente con i pollici e quando senti un punto tenero al tatto, premi più profondamente e massaggia usando piccoli cerchi. Muoviti lentamente attraverso il punto polmone e assicurati di massaggiare l’intera area. Massaggia quest’area per circa 60 secondi per piede.
    trattamento per allergia– Punto seni paranasali: questo punto è davvero sorprendente per eliminare la congestione nel naso. Esistono 5 punti di riflessologia per i seni paranasali, ma ci concentreremo sul punto principale di riflessologia in quanto da esso si ottiene il massimo. Questo punto si trova sulla punta dell’alluce. Schiacciarli con pollice e indice, come una morsa, per circa 60 secondi.
    trattamento per allergia da pollinePunto per il naso: questo punto si trova sul bordo dell’alluce, accanto all’unghia, appena sopra la punta del piede. La punta sinistra corrisponde al lato destro del naso e la punta destra corrisponde al lato sinistro del naso. Questo punto aiuterà ad armonizzare l’energia nella regione del naso. Schiacciarli con pollice e indice, come una morsa, per circa 30 secondi.
    trattamento per allergie da pollinePunto per la gola: si trova sulla punta della cinghia tra l’alluce e il secondo dito del piede. Affievolisce quella sensazione graffiante che, in caso di allergie, si avverte alla gola. Per massaggiare questo punto, posiziona una mano aperta sulla pianta del piede (facendo d’appoggio ad esso) e con l’indice dell’altra mano digita il punto per circa 30 secondi.
    trattamento per allergia da pollinePunto per gli occhi: è situato nella parte inferiore tra il secondo e il terzo dito del piede. È come un’area a forma di U. Il punto di riflessologia per l’occhio sinistro è sul piede destro. E viceversa, il punto per l’occhio destro è sul piede sinistro. Questo punto diminuisce la sensazione di prurito che, in caso di allergie, si avverte agli occhi. Usa i pollici per premere e strofinare (su e giù) questo punto. Lavorare per circa 60 secondi su entrambi i piedi.
    trattamento per allergie da pollinePunto di drenaggio linfatico:il sistema linfatico è un sistema di difesa per il corpo. Filtra gli organismi che causano malattie, produce globuli bianchi e genera anticorpi. Distribuisce anche fluidi e nutrienti nel corpo e drena i liquidi e le proteine ​​in eccesso in modo che i tessuti non si gonfino. Ci sono diversi punti di riflessologia relativi al sistema linfatico, ma ci concentreremo sul punto che è associato al drenaggio linfatico nella regione del seni paranasali e ascelle. Questo punto di riflessologia si trova nella cinghia tra le ossa dell’alluce e del secondo dito del piede. Per massaggiare questo punto, posiziona una mano aperta sulla pianta del piede (facendo d’appoggio ad esso) e con l’indice o pollice effettuare delle scavature lungo tutto il tratto, partendo dalle dita verso l’interno. Ripeti per 30 tratti.
    trattamento per allergie da polline

E’ da sottolineare che questo trattamento per allergia da polline, come qualsiasi altro massaggio, stimola il rilascio di ormoni calmanti come la serotonina e riducono la tensione corporea, di conseguenza limitano la produzione di istamine che, come abbiamo letto sopra, innescano risposte infiammatorie.

Questo trattamento dura 45 minuti, può costare dai 30 ai 45 euro e andrebbe applicato una volta ogni 4 giorni per due-tre settimane.

Promemoria

Puoi stampare, fronte-retro, il promemoria su di un cartoncino.

trattamento per allergia da polline

Scarica il promemoria in PDF qui

Oli essenziali per l’allergia da polline

trattamento per allergia da polline

I benefici del trattamento per allergia da polline possono essere aumentati utilizzando uno o più oli essenziali (diluire massimo 3 oli essenziali in un olio vettore) sotto elencati:

1) Camomilla: le sue proprietà antinfiammatorie e rilassanti moderano i sintomi delle reazioni allergiche calmando gli occhi arrossati e la congestione delle mucose.

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Eucalipto: favorisce la rimozione di muco e dell’essudato (liquido infiammatorio extra-vascolare) dalla trachea e dai bronchi. Riduce la congestione nasale e per tanto migliora la respirazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

3) Lavanda: libera le vie aeree coinvolte da allergie e infezioni virali. Riduce l’emicrania, la congestione e gli starnuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

4) Limone: aiuta contro la congestione nasale e l’eliminazione dei  muchi. Ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche, antimicrobiche, agevola l’eliminazione delle tossine e rafforza il sistema immunitario.

 

 

 

 

 

 

 

 

5) Menta: ha proprietà antistaminiche ed espettoranti che diminuiscono la congestione e l’irritazione presenti durante le allergie. I principi attivi antiossidanti aiutano la depurazione delle vie respiratorie e alleviano l’infiammazione. Inoltre riduce la produzione di muco, gli starnuti e la lacrimazione degli occhi.

 

 

 

 

 

 

 

 

6) Timo: riduce la produzione di muco e catarro ed ha proprietà antibiotiche e antimicotiche che attivano e rinforzano il sistema immunitario del corpo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per il linfodrenaggio viso /addome, diluire non più di 6 gocce (in totale) in un cucchiaio di olio.

Per massaggio e digitopressione piedi, diluire da 6 a 10 gocce (in totale) in un cucchiao di olio.

citazione massaggio per allergie 1

Rimani aggiornato sui nuovi post seguendo Massaggi e Consigli su Facebook e/o Instagram.

Condividi

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.