Utilizzare gomiti e avambracci durante il massaggio

Tempo di lettura: 6 minuti

Impiegare gomiti ed avambracci durante il massaggio, consente di ottenere ottimi risultati con il minimo sforzo. Leggi come adoperarli . . .

 

avambracci durante il massaggio

Utilizzare gomito ed avambraccio ti permette di:

  • Effettuare più pressione. Muscoli grandi come coscia, glutei e schiena possono richiedere una maggiore pressione per sciogliere eventuali tensioni e il gomito o l’avambraccio permettono di arrivare più in profondità.
  • Effettuare una pressione mirata. Quando utilizziamo mani, dita e nocche per applicare una pressione forte, essi sono troppo impegnati per percepire completamente se la pressione è giusta. Con l’avambraccio e/o il gomito puoi applicare un pressione più stimabile.  Tramite una bilancia puoi creare una scala di pressioni da utilizzare all’occorrenza e con efficienza mirata.
  • Tutelare la propria salute. Il massaggio, soprattutto quando viene richiesto profondo, è fisicamente impegnativo. Gomito ed avambraccio, insieme ad una corretta postura, permettono un lavoro profondo con il minimo sforzo.

Come utilizzare gomiti ed avambracci per un  massaggio?

avambracci durante il massaggio

Generalmente ci sono 3 modi per utilizzare gomiti ed avambracci per un massaggio (le denominazioni cambiano a seguito di praticanti e istruttori):

1. Gomito a punta.

L’avambraccio è piegato a circa 90 gradi per produrre una punta acuminata con il processo olecranico del gomito (figura sotto).

avambracci durante il massaggio

Tramite il gomito è possibile somministrare una pressione statica localizzata a:

  • Muscoli relativamente piccoli che richiedono una pressione profonda (come il tensore della fascia lata o l’elevatore della scapola).
  • Ad una piccola area specifica di un muscolo grande (come l’origine dei muscoli posteriori della coscia) (foto sotto).

Il gomito appuntito può, inoltre, essere utilizzato per:

  • Digitopressione.
  • Terapia dei punti trigger.

E’ possibile, a seconda della zona da trattare, utilizzare entrambi i gomiti. Ad esempio, con il cliente in posizione prona e l’operatore all’altezza della testa, si esercita pressione con entrambi i gomiti su entrambe le scapole del cliente (foto sotto).

avambracci durante il massaggio

2. Gomito smussato.

L’avambraccio è piegato a circa 30 gradi, al fine di avere un angolo smussato. Esso permette un’ottima pressione, ma non reca il disagio che può recare un gomito a punta e copre una zona più ampia (foto sotto).

avambracci durante il massaggio

avambracci durante il massaggio

I gomiti smussati possono essere adoperati come i gomiti appuntiti, ma hanno una pressione minore e meno precisa rispetto al gomito appuntito.

Esso può essere applicato anche frontalmente ad una zona da trattare e non direttamente sopra (foto sotto).

3. Avambracci pieni.

Gli avambracci danno un’ottima pressione e possono essere utilizzati non solo per un massaggio profondo, ma anche un massaggio rilassante.

L’applicazione degli avambracci è molto apprezzato dai clienti soprattutto sulla schiena, in quanto reca una profonda sensazione distensiva (foto sotto).

avambracci durante il massaggio

Il gomito a punta o smussato crea diversi punti di inserimento per un massaggio dei tessuti profondi.

Per non avere un impatto invasivo, sarebbe opportuno trattare la zona in questione come di seguito:

  1. Riscaldare la zona con manovre di massaggio e/o avambracci pieni.
  2. Effettuare la pressione con il gomito smussato.
  3. Successivamente,  effettuare la pressione con il gomito a punta.

La pressione deve essere da leggera a salire. Chiedere, ad ogni cambio pressione, un feedback del cliente.

Inoltre, come per altre manovre, quando si utilizzano gomiti ed avambracci durante il massaggio non effettuare pressioni su:

  • Principali strutture vascolari.
  • Linfonodi.
  • Ossa.

Quando si applica una pressione statica con un gomito a punta, in un’area piccola e specifica, è possibile far ruotare l’avambraccio  per rendere maggiormente efficace la pressione.

 

Errori che si possono commettere utilizzando il gomito a punta o smussato

avambracci durante il massaggio

Di solito, sono 2 gli errori che si commettono quando si utilizzano i gomiti:

1. Tenere il pugno chiuso mentre si utilizzano i gomiti.

La mano deve essere rilassata è il polso flesso mentre si applica la pressione con il gomito (foto sotto).

Metti il braccio a 90 gradi e stringi forte la mano a pugno. Tutti i muscoli dell’avambraccio sono tesi. Ora, apri la mano e fai penzolare il polso rilassandolo. Noti la differenza? Sicuramente si . . .

Stringere la mano a pugno, mentre si utilizza il gomito, vuol dire creare inutili tensioni sia nell’avambraccio che nel braccio.

Chiudere la mano a pugno è quasi istintivo e ci si immagina che ciò da più pressione, ma non è cosi.

Tuttavia, se si vuole esercitare una maggiore pressione si può chiudere la mano a pugno e spingere su di esso con  l’altra mano (foto sotto), ma si consiglia di mantenere questa posizione per poco tempo e che non sia ripetitiva.

2. Escludere l’altra mano.

Un altro errore che frequentemente si può commettere è quello di escludere l’altra mano, poggiandola sul lettino o dietro la propria schiena, mentre si esercita la pressione con un gomito (foto sotto).

Consiglio di utilizzare l’altra mano come “mano madre” posizionandola vicino al gomito per percepire i cambiamenti dei tessuti sottostanti (foto sotto).

Se ti riesce scomodo avvicinarla al gomito, poggiala in un’altra parte del corpo del cliente in modo che possa sentire e ricevere la tua piena presenza.

Fai pratica su te stesso per applicare una compressione statica

Se sei un tirocinante, prima di provare un gomito appuntito su un cliente, puoi fare pratica su te stesso come di seguito:

1. Con l’avambraccio piegato a 90 gradi, individua la zona da trattare, ma non applicare nessuna pressione (foto sotto).

2. Estendi leggermente l’avambraccio, continuando a toccare il punto, ma non esercitare ancora alcuna pressione (foto sotto).

3. Con l’avambraccio ancora esteso, comincia ad attuare una pressione crescente portando lo stesso a circa 90 gradi (gomito appuntito) (foto sotto).

L’uso eccessivo di gomiti ed avambracci durante il massaggio, a lungo andare, può creare danni

avambracci durante il massaggio

L’uso di gomiti ed avambracci durante il massaggio, ma anche pugni, nocche e attrezzi, insieme ad una giusta postura, sono importanti per preservare la longevità del nostro stesso corpo.

Chiaramente, non è possibile eseguire un massaggio senza utilizzare le mani come strumento primario di applicazione. La mano umana è lo strumento più versatile del nostro arsenale e come tale è semplicemente insostituibile.

Utilizzare sempre e solo gomiti ed avambracci può causare lesioni come tendinite ed epicondilite.

Il gomito e l’avambraccio sono strumenti utili e possono prolungare la tua carriera, ma vanno usati in modo appropriato.

Buon lavoro e riguardati . . .

Rimani aggiornato sui nuovi post seguendo Massaggi e Consigli su Facebook e/o Instagram.

Condividi

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.